"Settembre pratese", gran finale con Panariello. E la Palla Grossa cambierà

Il sindaco: "Non voglio che uno dei più grandi eventi della città lasci ombre o insinuazioni di qualsiasi tipo"

Palla grossa

Palla grossa

Prato, 15 settembre 2014 - " L’appuntamento con la Palla Grossa è rimandato all’anno prossimo. Non è detto che ad organizzare il Settembre pratese saranno le stesse persone, ma la manifestazione si farà e sarà ancora più bella e spettacolare" . L’unica certezza del sindaco Matteo Biffoni riguarda i calcianti e l’antica rievocazione storica che da tre anni a questa parte si svolge nell’arena di piazza Mercatale. Le vicissitudini che hanno coinvolto alcuni organizzatori del Settembre accusati di non aver saldato i creditori delle passate edizioni, non hanno però lasciato indifferente il primo cittadino.

"Non voglio accusare nessuno senza aver sentito prima tutte le campane, anche perché non conosco a fondo i termini della questione e non ho preso in mano la rendicontazione contabile degli anni passati — insiste Biffoni — Se emergeranno delle irregolarità è chiaro che qualcosa andrà cambiato, soprattutto dal punto di vista organizzativo. Il Comune non è direttamente responsabile del Settembre Pratese, ma ci mette la faccia. Proprio per questo non voglio che uno dei più grandi eventi della città lasci ombre, strascichi o insinuazioni di qualsiasi tipo" .

Insomma, la Palla Grossa e il Settembre Pratese sono salvi a prescindere, ma non si può dire altrettanto di chi finora è stato dietro alla macchina organizzativa. C’è però anche del buono: " La finale di sabato sera, così come le altre sfide, è stata splendida. Voglio fare i complimenti a tutti i calcianti e anzi, ho intenzione di coinvolgerli di più durante tutto l’anno — precisa il sindaco — Vorrei avere il loro appoggio per apportare delle modifiche alla festa. L’idea è quella di “spalmare” gli eventi in tutto il centro storico, per alleggerire il Mercatale e magari di fare incontri nelle scuole o altre iniziative anche in periodi diversi dell’anno" . E ancora: " C’è ancora da migliorare molto, ma abbiamo preso la strada giusta. Quest’annno con la municipale in piazza e l’aumento dei controlli ci sono stati meno problemi di ordine pubblico . Appena possibile incontrerò organizzatori e calcianti " . Intanto stasera il gran finale, con lo spettacolo di Panariello nell’arena dalle 21,30 .

Leonardo Montaleni