Scuole dell'infanzia e primarie, al via la mostra dei percorsi educativi realizzati

Resterà aperta da sabato 10 a sabato 17 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 7

Scuole materne

CT4KER PRIMARY SCHOOL CLASS materna

Prato, 9 ottobre 2015 - Si svolgerà al Centro Educativo Righi da domani sabato 10 a sabato 17 ottobre la mostra dei percorsi educativi realizzati da scuole dell’infanzia e primarie di Prato, che dal 2011 affrontano in rete tra loro il tema dell’educazione interculturale. Il progetto si sviluppa infatti su tre reti territoriali di scuole: La Rete Nord, nell’area di Chiesanuova, costituita dalla scuola comunale dell’infanzia Corridoni, la paritaria Cuore Immacolato di Maria-CIM, e le scuole statali dell’infanzia Chiesanuova-via Toti e primaria Ciliani dell’Istituto Comprensivo Filippino Lippi. La Rete Ovest, nell’area di San Paolo, costituita dalla scuola comunale dell’infanzia Borgosanpaolo, la paritaria Maria Immacolata-via Clementi, e le scuole statali dell’infanzia e primaria Mascagni dell’Istituto Comprensivo Pietro Mascagni.

La Rete Centro-Sud, costituita dalla scuola comunale dell’infanzia Fontanelle, la paritaria Conservatorio San Niccolò, la statale Papa Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo Castellani. Il progetto prevede attività con i bambini sottoforma di laboratorio dove arte e gioco sono presi a pretesto per amplificare le possibilità di incontro e di valorizzazione di ognuno; in parallelo coinvolge i genitori in momenti a loro dedicati, utili a favorire conoscenza reciproca e a conseguire una positiva alleanza scuola-famiglia a partire dall’interesse comune a ogni genitore sulle esperienze scolastiche dei propri figli. E' anche un’occasione di formazione e scambio tra insegnanti, laboratoristi, mediatrici culturali e linguistiche e coordinatrici pedagogiche del Comune e luogo di confronto per la sperimentazione di nuovi approcci educativi e didattici, oggi che la scuola e la società si fanno sempre più multiculturali e multilingue. Scommessa del progetto è che attraverso queste sinergie che riguardano bambini, insegnanti, genitori e gli esperti si possano comprendere meglio e scomporre le barriere che a volte rendono complesso l’incontro interculturale.

La mostra resterà aperta da sabato 10 a sabato 17 ottobre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì dalle 15.00 alle 7.00. Sarà anche aperta nei week-end in corrispondenza con la realizzazione di laboratori destinati a bambini e famiglie e condotti dagli esperti che operano nelle scuole coinvolte: Sabato 10 ottobre ore dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, domenica 11 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 e sabato 17 ottobre dalla 10 alle 12. Per motivi organizzativi si richiede l’iscrizione ai laboratori a cui si è interessati. Ci si può iscrivere: presso il Centro educativo Righi, via Righi ( zona Le Badie / via Ferraris) tel. 0574 514019 oppure inviando una mail a [email protected] Giovedì 15 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30 il progetto sarà presentato nell’ambito del XVIII Convegno Nazionale dei Centri Interculturali che si terrà a Prato il 15 e 16 ottobre; la 1° sessione di lavoro di tale Convegno Lingue e linguaggi per crescere insieme (ingresso riservato agli iscritti al Convegno) si svolgerà presso il Centro Educativo Righi e al suo interno sarà presentato il lavoro delle scuole pratesi.