Schiamazzi notturni e rifiuti in strada. Profughi in villa, convivenza difficile

Denuncia di un vicino ai carabinieri: "Grida e rumori fino alle tre"

I rifiuti nella villa della Pietà

I rifiuti nella villa della Pietà

Prato, 28 luglio 2015 - Rifiuti e schiamazzi. E’ di nuovo polemica intorno alla presenza dei 25 profughi ospitati all’interno della villa di via Sem Benelli alla Pietà. Dopo le proteste per la scelta di dare alloggio ai migranti in un immobile di prestigio, di 350 metri quadri, 12 stanze e un grande giardino, adesso cominciano ad emergere i primi problemi di convivenza. Un residente, Franco Braga, ha sporto denuncia ai carabinieri per gli schiamazzi notturni "che vanno avanti da settimane". "Parlano e gridano in giardino fino alle 3 di notte – accusa il residente, il cui appartamento dà proprio sullo spazio verde della villa abitata dai richiedenti asilo – e non riusciamo assolutamente a dormire. La situazione si è ripetuta per più sere e alla fine sono stato costretto a denunciarlo ai carabinieri. Per fortuna nell’ultimo weekend le cose sembrano essersi un po’ calmate. Resta il fatto che dopo le 23 ci dovrebbe essere più rispetto verso coloro che vogliono riposare".

A rendere ancora più complessi i rapporti fra i profughi e il vicinato c’è la gestione dei rifiuti. Per due giorni nel fine settimana - riferiscono altri residenti - sono stati lasciati all’esterno della villa sei sacchi neri di spazzatura, contenenti rami, potature, aghi di pino e più in generale scarti delle pulizie del giardino. La cosa non ha fatto piacere a chi abita in zona, tanto che c’è chi ha chiamato la municipale perchè «i rifiuti impedivano di camminare lungo il marciapiede. "Se diamo loro accoglienza – ha spiegato la donna – allora insegniamo loro anche le regole di buon vicinato da rispettare". "In effetti – racconta Paolo Martelli della gastronomia di via Benelli angolo via Machiavelli – quei rifiuti non sono passati inosservati fra clienti e chi abita in zona. Non tutti hanno piacere che i profughi siano ospitati in quella villa, ma personalmente devo dire che si vedono poco in giro e che non danno fastidio".

Ma i rifiuti che chi abita vicino segna non sono solo quelli presenti per giorni fuori dalla villa. Anche ieri mattina passando per via Benelli si potevano facilmente notare sacchi della spazzatura e varie cassette abbandonate nel giardino dell’immobile. Certo, si tratta di proprietà privata, ma resta una situazione che non rispetta le regole del vivere in comunità.