Scarti tessili smaltiti illecitamente, denunciati operai e la titolare della ditta

L'azienda, nonostante fosse iscritta alla Camera di Commercio dal 2015, non ha mai pagato la tassa sullo smaltimento dei rifiuti

Discarica a San Giorgio a Colonica (Attalmi)

Discarica a San Giorgio a Colonica (Attalmi)

Prato, 28 giugno 2016 - La polizia municipale di Prato ha scoperto un'altra attività di trasporto illecito di rifiuti tessili. L'episodio è stato segnalato per primo da un cittadino che ha avvertito gli agenti di piazza Macelli di un furgone che durante la notte, in via Clementi nella periferia di San Paolo, gettava via dei sacchi neri, salvo poi allontanarsi a grande velocià. I vigili urbani grazie alla targa del veicolo sono risaliti a una cittadina cinese di 49 anni, titolare di una confezione di abbigliamento in via dei Casini, dove effettivamente il furgone era diretto. Secondo quanto accertato, le operazioni di smaltimento illecito nei cassonetti venivano effettuate dagli operai della ditta nella zona del Macrolotto zero quando si recavano in zona per rifornirsi in un supermercato cinese.

L'azienda, nonostante fosse iscritta alla Camera di Commercio a partire dal 2015, inoltre, non aveva mai provveduto a pagare la tassa sullo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali. Gli operai e la titolare sono stati denunciati per l'attività di raccolta, trasporto smaltimento illecito di rifiuti e rischiano una condanna da tre mesi a un anno, o al pagamento di una multa da 2.600 a 26 mila euro. Inoltre, fa sapere il Comune, è stata subito attivata la procedura per il recupero della tassa sui rifiuti finora evasa.