Scalda i motori “un Prato di libri”, al il festival della lettura per i più piccoli

Si inizia con una mostra, due laboratori, la presentazione di un volume e il risveglio della città con i tantissimi disegni

Un Prato di Libri

Un Prato di Libri

Prato, 27 marzo 2015 - Inizia con una lezione che arriva dagli alberi: “uguali e diversi, ognuno a modo suo” la terza edizione di “un Prato di libri”, il festival delle lettura dedicato ai più piccoli. Sabato 28 marzo (ore 17) a palazzo Buonamici l'inaugurazione ufficiale dell'anteprima della rassegna con la mostra La lezione degli alberi…A Lição das Árvores. Al taglio istituzionale del nastro saranno presenti, insieme a Giulia Benelli dell'associazione Il Geranio, ideatrice e organizzatrice del festival, il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella e gli assessori del Comune di Prato alla Cultura, Simone Mangani, e all'istruzione, Maria Grazie Ciambellotti. Ma già al risveglio la città si troverà sommersa dai tanti disegni realizzati dai più piccoli e installati in piazza San Marco, un buongiorno allegro e colorato che preannuncia i tantissimi eventi che si susseguiranno nel fine settimana. “Un Prato di Libri” è realizzato da Il Geranio onlus con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato insieme a una rete di istituzioni, associazioni e volontari.

L'edizione 2015 ha come filo conduttore il prato e si propone, lungo gli oltre cento eventi dislocati sul territorio, di guidare i ragazzi nell'affascinante universo della lettura, un viaggio coinvolgente da compiere in compagnia dei tanti straordinari ospiti che animano i diversi appuntamenti del festival. Il via ufficiale della rassegna, come si diceva, è l'inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 12 aprile a palazzo Buonamici (ingresso libero) e che si compone dei testi e le illustrazioni originali del volume di Roberto Parmeggiani (non ancora pubblicato in Italia) La lezione degli alberi, illustrato da Attilio Palumbo. Proprio i due autori saranno protagonisti, domenica 29 marzo (ore 16) sempre a palazzo Buonamici, del laboratorio che mostrerà non solo i segreti del disegno e le fasi della realizzazione del libro, ma anche gli artefici del testo sul quale i ragazzi delle scuole pratesi hanno lavorato nei mesi passati realizzando i disegni (circa 1200) del concorso “I bambini sono come gli alberi … uguali e diversi, ognuno a modo suo” che, come anticipato, daranno sabato mattina il buongiorno da piazza San Marco.

Sempre sabato 28 marzo (ore 11) nell'auditorium della Camera di Commercio, Giacomo Cutrera, vicepresidente dell'Associazione italiana dislessia (Aid), presenterà il romanzo Demone bianco che racconta la sua esperienza di adolescente alle prese col proprio demone: la dislessia, disturbo non diagnosticato. Ancora sabato 28 marzo (ore 15) nel salone consiliare di palazzo Buonamici l'appuntamento per i ragazzi è con il laboratorio CoderDojo per un Prato di libri a cura di CoderDojo Prato. Alle 17 invece nella libreria Equilibri sarà possibile partecipare alla lettura animata Aspettando Boscotondo nel Tondo leggendo Storie prima della storia e al laborattorio creativo sui testi di Storie prima della storia di Stefano Bordiglioni (per iscrizioni libreria Equilibri 0574400485, massimo 15 bambini dai 5 ai 9 anni con un adulto accompagnatore). Chiude l'intensa giornata di sabato la notte bianca Chi dorme non piglia … storie con il raccontalibri Sergio Guastini a palazzo Buonamici (Solo su prenotazione, costo 5 euro). Il ricavato della manifestazione “un Prato di libri” è devoluto ai progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall’associazione Il Geranio Onlus. Per le prenotazioni contattare il numero 335/5283717 o inviare una mail a [email protected], www.ilgeranio.eu, www.facebook.com/UnPratodilibri.