S. Niccolò, partito il cantiere

Messa in sicurezza delle mura. E via alla raccolta fondi

Lo stato di avanzamento della messa in sicurezza degli orti di San Niccolò

Lo stato di avanzamento della messa in sicurezza degli orti di San Niccolò

Prato, 25 marzo 2015 - Sono partiti i lavori di messa in sicurezza del tratta di mura storiche crollate all’altezza del Conservatorio di San Niccolò lo scorso 5 marzo a causa della ‘bomba di vento’. Ecco come «tecnicamente» procede il cantiere: il ponteggio interno all’orto sarà agganciato, attraverso dei fori realizzati nel muro, con una struttura tubolare realizzata sull’esterno in modo da formare una sorta di “sandwich”, che servirà da sostegno.

E parte anche il primo evento ufficiale di raccolta fondi per ricostruire le mura di San Niccolò: è stato fissato per l’11 aprile. Per aiutare la Fondazione e la neonata associazione degli «Amici di San Niccolò» a fronteggiare le ingenti e urgentissime spese di restauro e di conservazione del convento, i rappresentanti delle tre classi della scuola materna, in collaborazione con Rossella Tomada, di Eventi e Cucina e grazie alla sponsorizzazione di Gran Prato, hanno organizzato una cena di gala, aperta a tutte le famiglie della scuola, agli amici ed ai parenti dei bambini nel refettorio antico dell’istituto a partire dalle 21.

Al termine della serata ci sarà anche l’estrazione della lotteria di beneficenza e saranno consegnati premi a tutti i vincitori. Il menù, che va dall’antipasto al caffè (dolce compreso), prevede tutti piatti dove saranno presente il pane pratese e altri prodotti tipici del territorio come la mortadella di Prato, ma anche alternative vegetariane/vegane, per chi non ama la carne.