Luca Calvani nel nuovo film di Guy Ritchie

"Operazione U.n.c.l.e.", con Hugh Grant e Henry Cavill e diretto dall'ex marito di Madonna, vede anche la partecipazione dell'attore pratese

Luca Calvani (LaPresse)

Luca Calvani (LaPresse)

Prato, 30 luglio 2015 - Dopo mesi di attesa e di inspiegabili rinvii, "Operazione U.N.C.L.E." arriva finalmente sugli schermi il prossimo 3 settembre. E dopo una anteprima in alcune località di villeggiatura e in poche città capozona il 18 agosto (tra cui Prato, al Castello dell’Imperatore) il film di azione diretto dall’ex marito di Madonna, Guy Ritchie, sarà distribuito, lanciato e proposto come uno dei primi grandi titoli della prossima stagione.

Nel cast tante star come Henry Cavill, Hugh Grant e Armie Hammer ma anche l’attore pratese Luca Calvani, coinvolto ancora una volta in un super kolossal d’azione ispirato ad una nota serie televisiva trasmessa dal 1964 al 1968. Intanto il trailer del film spopola on line. Cento secondi per attirare l’attenzione del pubblico che certo non mancherà. Un trailer presentato in anteprima nella prima edizione del Prato Filmakers Festival al cinema Eden alla presenza dello stesso Calvani, premiato poi come «eccellenza pratese»nella serata finale.

Da sinistra Hugh Grant, Armie Hammer, Guy Ritchie and Henry Cavill (LaPresse)

L’attore non ha mancò di ricordare alcuni aneddoti legati alla lavorazione del film, oppure al rapporto nato con lo stesso regista che lo scelse tra tanti attori candidati che si erano proposti per un ruolo da non protagonista. Per Calvani, un altro tassello che va a comporre una carriera internazionale iniziata negli Stati Uniti con la partecipazione ad una puntata alla serie televisiva di grande successo, «Sex and the city» (nel 2001 con il titolo di «The real me»). Poi come non ricordare anche la sua partecipazione alla soap «Beautiful» nel 2012 con il personaggio di Padre Fontana ? Anche il cinema di Hollywood si accorge di Luca Calvani chiamandolo per l’action movie «The International» di Tom Twyker con Clive Owen ed anche per la commedia sentimentale «La fontana dell’amore» con grandi nomi nel cast come Danny De Vito e Anjelica Huston. Ma il vero fiore all’occhiello di una carriera costruita senza passi falsi, è la partecipazione al film «To Rome with love» diretto dal maestro Woody Allen.

Anche la sua carriera «italiana» è costellata di successi. Al cinema con «Al momento giusto» con il concittadino Giorgio Panariello e «Le fate ignoranti» di Ferzan Ozpetek in cui recitava anche il fratello Marco Calvani; in tv con fiction come «Tutti pazzi per amore», «Il commissario Manara», «Un posto al sole». Mentre la grande popolarità arriva nel 2006 con la vittoria della quarta edizione dell’»Isola dei famosi».

Federico Berti