Riapre lo storico cinema Excelsior

Ossani, il titolare dell'Eden, raddoppia e punta ancora sul centro: "Da tanto speravo di poter riaprire il locale"

Eros Ossani

Eros Ossani

Prato, 20 novembre 2014 - Una bella notizia per il centro storico: in controtendenza con quanto accade da una ventina di anni a questa parte c’è un cinema da tempo chiuso che potrebbe riaprire. Come sede di spettacolo e non trasformandolo in negozio o galleria commerciale. Si tratta del cinema Excelsior ex Sala Graribaldi, all’intersezione fra l’onomima strada e via Pugliesi. A cercare il rilancio della storica sala è un imprenditore che nel settore del cinema e nel centro storico ha investito con coraggio e con buoni frutti: Eros Ossani, titolare del cinema Eden di via Cairoli.

Un locale trasformato in piccola multisala (con tre schermi) che dista appena cento metri dalla sede dell’Excelsior. "Ho in corso trattative con la Bnl per rilevare l’immobile e ci sono buone possibilità che possa rilevarlo. Anzi, visto che da tempo ho avanzato un’offerta, sognavo di poter riaprire il locale a Natale ma a questo punto dovremo slittare al 2015. Il progetto di Ossani è di realizzare una multisala sul modello dell’Eden, con due schermi e con il locale al piano superiore da adibire a sede espositiva, piccolo museo".

L’ingresso dell'Excelsior, dal portone verde fino all’ingresso dalla attuale grande sala, compresa la biglietteria al centro del locale, è tutelato dalla Sovrintendenza e non può essere modificato nella struttura né destinata ad altre funzioni. I locali dell’ex Excelsior appartengono alla famiglia Bertini di Firenze e sono al centro di un complesso passaggio ereditario seguito alla morte del titolare. Il cinema venne chiuso a fine 2009 in coincidenza con l'apertura della multisala Omnia center al Parco Prato.