Rapina con pistola in farmacia: in fuga con mille euro

E' accaduto a Filettole. Due uomini, col volto travisato da un casco integrale, hanno fatto irruzione all’interno dell'esercizio commerciale

Carabinieri in azione (foto archivio)

Carabinieri in azione (foto archivio)

Prato, 30 giugno 2015 - Ennesima rapina all’ora di chiusura ieri sera alla farmacia di Filettole. Due uomini, col volto travisato da un casco integrale, hanno fatto irruzione all’interno della farmacia minacciando i presenti con una pistola, probabilmente giocattolo. I due malviventi hanno intimato alla farmacista per farsi consegnare l’incasso contenuto nella cassa, circa mille euro. Poi, sono fuggiti velocemente a bordo di una motocicletta. Al momento dell’irruzione non c’erano clienti ma solo i dipendenti della farmacia.

Subito è stato chiesto l’intervento dei carabinieri che, arrivati sul posto, hanno raccolto le prime testimonianze delle vittime dalla rapina. I testimoni erano ancora sotto choc, ma, fortunatamente, stavano bene. In tutto, si è trattato di una manciata di secondi che, però, hanno fruttato un bel bottino ai rapinatori.

Immediate sono state le ricerche dei due banditi che, però, hanno dato esito negativo.

A Galcetello, invece, nuova raffica di spaccate nella notte fra domenica e lunedì: i ladri si sono accaniti contro i finestrini delle auto in sosta. Ben sei auto sono state danneggiate fra via 7 marzo e via di Cantagallo. Misero il bottino, visto che in totale è stato rubato soltanto un paio di occhiali. I ladri non hanno toccato invece gli spiccioli presenti all’interno dell’abitacolo. «Non ne possiamo più – si sfoga Davide Pierazzuoli – l’auto era in sosta nel parcheggio interno di via 7 marzo, di fronte al centro commerciale e dentro non avevo lasciato niente, eccetto due profumi che non hanno preso. Hanno fatto un danno da oltre 300 euro per non trovare nemmeno uno spicciolo in macchina. Per fortuna, sono assicurato e l’attestato di proprietà l’avevo già tolto». In via 7 marzo c’è stata un’altra spaccata, mentre 4 sono state in via di Cantagallo. In una di queste i ladri hanno rubato un paio di occhiali. «Avevano promesso i vigili di quartiere – accusa un residenti – invece qui non si vede mai passare nessuno».

Laura Natoli

Stefano De Biase