Puntine da disegno sull'asfalto contro la gara ciclistica

E' successo durante il torneo dei Rioni di Poggio a Caiano

Ciclisti in gara (Radaelli)

Ciclisti in gara (Radaelli)

Poggio a Caiano (Prato), 21 luglio 2016 - Puntine da disegno gettate sull’asfalto, mentre in strada si correva la gara ciclistica del torneo dei Rioni. Un brutto episodio che martedì sera ha rovinato lo spirito di festa che da sempre contraddistingue la festa di Poggio a Caiano. Per fortuna nessuno è rimasto ferito: i ciclisti si sono accorti delle puntine solo dopo aver tagliato il traguardo. I moderni fascioni delle ruote hanno infatti attutito le puntine e impedito la foratura. Ma i responsabili non sono stati individuati.

"In merito a questo vergognoso episodio - fanno sapere dal comitato organizzatore - teniamo a dire che siamo già stati dai carabinieri, sporgeremo denuncia contro ignoti quantomeno per i danneggiamenti alle ruote. La cosa che ci preme sottolineare è che chiunque sia stato, o la persona annoiata che si diverte in questo tristissimo modo, o il residente che è disturbato da un’ora di gara ciclistica, non è riuscito nei suoi intenti: la gara si è svolta regolarmente e il rione che è andato più forte (Candeli ndr) ha vinto. Soprattutto nessuno si è fatto male e tutti si sono divertiti, ciclisti e spettatori. Quindi, a dispetto di queste tristi persone, noi come comitato organizzatore con il grande aiuto dei ragazzi dei rioni continueremo ogni anno a fare questa manifestazione che coinvolge 300 partecipanti in 5 sport e continueremo nel nostro piccolo a rendere più viva l’estate del paese e contribuire alla socializzazione e al divertimento del paese". Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco Marco Martini.

"Ero presente alla premiazione e appena ho saputo ho subito condannato chi ha compiuto questo gesto assurdo e ingiustificabile. Non so se volessero danneggiare il Rione in generale oppure dare fastidio a una squadra specifica, ma comunque sono cose che non dovranno accadere mai più. L’ho detto e ci tengo a ribadirlo: il torneo dei Rioni è una manifestazione bellissima, e pochi idioti non riusciranno a rovinare lo spirito goliardico e di amicizia che da sempre contraddistingue la nostra festa".