Ardelia, 92 anni, ricorda il primo voto alle donne: "Orgogliosa di essere italiana"

Montemurlo l'ha scelta come testimonial per ricordare l'anniversario del voto alle donne. "Ricordo un grande senso di responsabilità"

Ardelia Papi con il sindaco Mauro Lorenzini

Ardelia Papi con il sindaco Mauro Lorenzini

Montemurlo (Prato), 2 giugno 2016 - "orgogliosa di essere italiana". Così si definisce Ardelia Papi, montemurlese, 92 anni, che il Comune Montemurlo ha voluto come testimonial in ricordo del primo voto alle donne in occasione di questa festa della Repubblica.

Ardelia settant'anni fa aveva 21 anni (ne compirà 92 ad agosto) per la prima volta esercitò il diritto di voto e ricorda quei momenti con emozione: "Tutte noi ragazze sentivamo un forte senso di responsabilità e io chiesi consiglio a mio padre - e poi aggiunge – Sono tanto orgogliosa di essere italiana".

Simbolicamente il sindaco Mauro Lorenzini ha scelto Ardelia per la consegna della Costituzione ai diciottenni e ha ricordato che "la nostra Costituzione è la Tavola dei valori e dei principi in cui riconoscersi ed è sempre giovane e bella come il sorriso di quelle ragazze che il 2 giugno 1946 votarono per la prima volta".

Tanti i cittadini che hanno seguito i festeggiamenti e i ragazzi: "E' bene che le nuove generazioni conoscano la storia della nostra Repubblica, una storia che ha fatto crescere l'Italia e gli italiani. Una storia che ci insegna ad aver fiducia nel futuro e nelle istituzioni democratiche per affrontare le nuove sfide che ci attendono", ha concluso il sindaco Lorenzini.