Protezione civile, l'esercitazione a Migliana

Evacuazione e messa in sicurezza nell'area della paleofrana

Un’esercitazione della Protezione civile (foto di repertorio)

Un’esercitazione della Protezione civile (foto di repertorio)

Cantagallo (Prato), 10 maggio 2016 - Sarà il presidente del Comitato dei cittadini di Migliana Enrico Capri a lanciare l'allarme al numero intercomunale di emergenza, allarme che la mattina di sabato 14 maggio farà scattare le operazioni di messa in sicurezza e di evacuazione della zona.

L'esercitazione di Protezione civile coinvolgerà tutta la frazione di Migliana e sarà funzionale all'aggiornamento del piano intercomunale di protezione civile della Valbisenzio.

“Sarà una simulazione in piena regola per la quale abbiamo bisogno dell'aiuto e della collaborazione di tutti i cittadini – spiegano i tre sindaci della Val di Bisenzio, Gugliemo Bongiorno, Primo Bosi e Giovanni Morganti – Gli abitanti di Migliana saranno i veri protagonisti dell'esercitazione. Dovranno raccogliere il necessario e recarsi nelle aree di attesa, mentre le forze dell'ordine, gli enti interessati e le associazioni svolgeranno le funzioni previste per i casi di emergenza.”

I sindaci hanno deciso di svolgere l'esercitazione a Migliana in uno scenario reale, quello della zona interessata dalla paleofrana, proprio per verificare l'efficacia delle procedure e del sistema nell'ipotesi che un evento costringa a evacuare una zona abitata. L'esercitazione sarà utilissima per la definizione del nuovo piano di protezione civile e per mettere ancor meglio a punto i meccanismi ed i protocolli necessari per la sicurezza del territorio.

“Faremo in modo di mettere in atto un evento il più realistico possibile, per correggere gli eventuali errori – chiariscono i sindaci – E nello stesso tempo cercheremo di recare il minor disagio possibile ai cittadini, agli esercizi commerciali ed a tutte le attività delle famiglie in un normale sabato mattina. Confidiamo nella comprensione di tutti quelli che potrebbero subire disagi, ma proprio nell'interesse della frazione abbiamo pensato di tenere alta l'attenzione su una zona, quella della paleofrana, per la quale continueremo a chiedere interventi risolutivi”.

Oltre ai Comuni e all'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, saranno impegnati nell'esercitazione la Prefettura, la Protezione civile regionale, provinciale e intercomunale, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia municipale, il Corpo forestale, la Cap, le aziende pubbliche di acqua, luce e gas, la Fondazione Prato Ricerche, l'Asl, il 118, la Vab, la Pubblica Assistenza, le Misericordie, la Croce Rossa, l'associazione nazionale Carabinieri, Valbisenziometeo, i volontari dei Vigili del Fuoco, la Pro Loco.