Vernio, una mostra per i 100 anni della biblioteca Petrarca

Le visite saranno guidate dagli storici soci della biblioteca

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Vernio (Prato), 21 aprile 2016 - Tornano nel prossimo fine settimana le visite guidate alla mostra che celebra i 100 anni della Biblioteca Petrarca di Vernio, allestita nel Casone dei Bardi e nell'Oratorio.

Le visite saranno guidate dagli storici soci della biblioteca e si terranno nei giorni di sabato 23 alle 16.30 e domenica 24 alle 10.30. Non occorre prenotazione e la visita, così come l'ingresso alla mostra, è gratuita.

Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Vernio e la collaborazione del Sistema Bibliotecario Pratese e della Fondazione Cassa di Risparmio, la mostra ripercorre la storia dell'istituzione, fondata da Ferdinando Ricci nel 1916, e dei fedelissimi che l'hanno accompagnata fino ai giorni nostri. Partendo da alcune grandi immagini d'epoca che rievocano il centenario percorso culturale e sociale, la mostra offre, in un fecondo abbraccio con la storia locale, fotografie e documenti originali legati alla Val di Bisenzio, a Prato e a Firenze, corredati da una serie di pannelli esplicativi.

Ad arricchire il percorso cronologico alcuni allestimenti, ambientati negli spazi dell'Oratorio, che ricreano momenti delle varie attività culturali organizzate negli anni dalla Biblioteca. Dalla sala di lettura del 1920, all'esposizione delle macchine da cinepresa del fondatore, all'angolo dedicato alla fiere bovine, la vita della Biblioteca e dei suoi tanti frequentatori rivive sotto gli occhi del visitatore.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 aprile con il seguente orario: il sabato e la domenica dalle 10 alle12 e dalle 16 alle 18.