Progetto Prato, gli appuntamenti di domani

Incontri in programma al Pin, alla Camera di Commercio e all'ex chiesa di San Giovanni

Sede del Pin

Sede del Pin

Prato, 25 novembre 2015 - Ha preso il via "Progetto Prato. Racconti di una città che cambia" la tre giorni per illustrare i risultati degli interventi più importanti realizzati attraverso il progetto ideato e promosso dalla Regione Toscana. Tre giorni di convegni, presentazioni e workshop per raccontare ciò che è stato fatto sui temi dell’inclusione sociale, dell’emersione delle imprese irregolari, della valorizzazione turistica, della riqualificazione urbana. Ma anche per avviare un dibattito sull'immagine presente e futura della città. L'iniziativa è organizzata da Regione e Pin Polo Universitario Città di Prato.

Domani, giovedì 26 novembre sono in programma tre eventi: Alle 9 “Emersione delle Imprese e del Lavoro”, durante la mattinata si parlerà degli interventi più importanti realizzati sul territorio in tema di emersione: ASCI e FACE che hanno visto il coinvolgimento della Provincia di Prato e hanno sperimentato forme innovative di contatto e di regolarizzazione delle imprese; e Integrazione Imprenditoriale, il progetto sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato di cui si illustreranno i risultati in progress, dopo 8 mesi di attività. Le esperienze di emersione presentate nella mattinata saranno commentate da Francesco Boggio Ferraris, Direttore Formazione della Fondazione Italia-Cina, con un intervento dal titolo “'Il sogno cinese è il mio sogno - La cultura del lavoro di una generazione in ascesa: esempi aziendali e strategie per una nuova prospettiva interculturale”.

A concludere l'incontro sarà il sindaco Matteo Biffoni. Alle 16 alla Camera di Commercio di Prato verranno presentati i risultati di That’s Prato, il progetto pilota di valorizzazione turistica per il Progetto Prato che ha portato sul territorio tanti visitatori e curiosi mostrando “la Prato che non ti aspetti”. Tra i partecipanti alla tavola rotonda anche l'assessore al Turismo del Comune di Prato Daniela Toccafondi. Infine, a partire dalle 18, con “ViviAmo Prato”, i protagonisti saranno i giovani pratesi. All’ex Chiesa di san Giovanni saranno infatti presentati i progetti che nel corso dell’anno hanno animato la città con esperienze di animazione sociale e riqualificazione urbana finanziate da un bando del Progetto Prato della Regione Toscana, che ha chiesto direttamente alle associazioni giovanili di ideare una serie di interventi creativi per la città. A concludere sarà l'assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani insieme a Giuseppe Forastiero, assessore alla Cultra al Comune di Montemurlo.