Campionati toscani Supermotard, tappe a Prato e Follonica

La presentazione da Valentini Moto. Si comincia il 5 aprile / IL VIDEO

La presentazione da Valentini Moto (foto Attalmi)

La presentazione da Valentini Moto (foto Attalmi)

Prato, 6 marzo 2015 - Arriva il Campionato toscano Supermotard, con un calendario che si articola in sei prove e si intreccia al campionato nazionale Tt Supermotard (che comprende anche una prova a Moncalieri), ma con classifiche distinte. Un appuntamento per gli appassionati, ma anche per chi non conosce bene il mondo delle due ruote; la disciplina in questione, infatti, si presta bene alla visione dal vivo, poiché si può correre nei piazzali e non necessariamente su circuiti "complessi" e meno facili da seguire come spettatore.

Nell'atelier di Valentini Moto, a Prato, con Pierluigi Valentini a fare da padrone di casa, è stato presentato il calendario. Si comincia il 5 aprile e si finisce (proprio a Prato) il 25 ottobre, in viale Marconi. La prima domenica di luglio, il giorno 5, altro appuntamento toscano a Follonica. Per il resto appuntamenti anche fuori dai confini regionali, ma sempre in zone limitrofe, tra Emilia Romagna, Umbria e Lazio.

"Il Supermotard - spiega Valentini - si corre con moto derivate da mezzi fuoristrada, ma con ruote stradali. Il regolamento prevede percorsi al 70% su asfalto e al 30% fuoristrada. E' un ibrido nato in Francia negli anni Novanta e oggi diffuso in tutto il mondo, è la disciplina più nuova e anche quella che ha il vantaggio maggiore: si può correre nei piazzali". Alla presentazione, con tutti i team principali, anche i piloti toscani Lapini (di Firenze) e Tognaccini (aretino), che corrono anche l'europeo e i mondiali.

Luca Boldrini