Venerdì 19 Aprile 2024

Memorial in vasca per ricordare Samuele Martini

Il 7 dicembre in via Roma con Azzurra, Firenze Ngm, Rapallo e Lerici

Samuele Martini

Samuele Martini

Prato, 26 novembre 2014 - Un memorial per ricordare Samuele Martini, il giovane pallanotista pratese scomparso lo scorso aprile a soli 25 anni. Una giornata da passare in vasca all'insegna dello sport e della gioiosa memoria di un ragazzo eccezionale, che eccelleva in tutto ciò che faceva: lo studio, lo sport, la famiglia, gli amici.

L'appuntamento è per domenica 7 dicembre alla piscina comunale di via Roma per una full immersion di pallanuoto: si comincia alle 9 fino al pomeriggio inoltrato con otto squadre impegnate. Quattro le formazioni senior: Azzurra Prato e Ngm Firenze (le due organizzatrici), Lerici e Rapallo Nuoto, quest'ultime due formazioni che militano nel campionato di Serie B. Le quattro società saranno presenti anche con le squadre Under 17. Dopo le partite, una dopo l'altra, una cerimonia di premiazione e chiusura con la consegna delle magliette commemorative, delle targhe ricordo e anche di riconoscimenti per gli Under 17 al miglior portiere e al capocannoniere.

Quella del 7 dicembre è un'iniziativa che segue quella tenuta la scorsa estate in memoria di Samu, quando a Capalle centinaia di persone si riunirono per una serata di musica e ricordi. Il tutto con il benestare e la partecipazione della famiglia di Samuele Martini, vale a dire l'instancabile fratello Giacomo, il babbo Massimo e la mamma Monica. "Samu" era un giovane laureato in giurisprudenza, nel fiore degli anni; aveva iniziato la pratica legale da pochissimo, portando avanti la sua passione per la pallanuoto e il suo impegno in parrocchia. Amatissimo per il suo sorriso e per il suo ottimismo, è stato portato via di notte da un malore che non gli ha dato scampo. Ma l'amore di chi gli era vicino continua a farlo sentire ancora vivo e, in suo nome, più iniziative benefiche sono già state organizzate e altre seguiranno.

Luca Boldrini