Prato sconfitto di rigore nel finale

Lega Pro, il Santarcangelo passa al 40' della ripresa. penalty concesso per fallo di mano di Bagnai / FOTO

Vincenzo Esposito (Attalmi)

Vincenzo Esposito (Attalmi)

Prato, 20 dicembre 2014 - Non ne va bene una al Prato, che chiude con un'altra sconfitta un autunno terribile. I lanieri escono sconfitti 1-0 dal campo di Santarcangelo, con i romagnoli che passano al 40' del secondo tempo grazie a un rigore trasformato da Argeri e concesso dall'arbitro, il palermitano Capone, per un fallo di mano di Bagnai.

Era uno scontro salvezza, quello in Romagna, e la squadra di Esposito l'ha perso. Così come sabato scorso i biancazzurri avevano gettato al vento i tre punti facendosi riprendere in extremis dal Grosseto, dopo un filotto di sconfitte. E il 2014 del Prato - che pure aveva iniziato bene la stagione - è finito con una certezza: questa squadra non solo deve abbandonare i sogni di gloria, ma deve sperare di riuscire a salvarsi.

E dire che in Romagna il Prato aveva sfiorato il gol, in apertura di ripresa con Bocalon, sia al 5', quando l'attaccante ha mancato di un soffio l'assist di Fanucchi, sia due minuti dopo, con un pallonetto che ha sfiorato la traversa. Al 17' del secondo tempo ancora Bocalon ha avuto l'occasione della partita, ma a tu per tu col portiere di casa, Nardi, ha fallito l'opportunità.

A cinque dalla fine il rigore che ha condannato la squadra di Esposito a un Natale molto amaro. La speranza dei tifosi è che gennaio porti nuovi acquisti in grado fi rinforzare la squadra, ma soprattutto una rinnovata serenità in un gruppo che sembra proprio averla persa.

Il tabellino di Santarcangelo-Prato 1-0:

SANTARCANGELO: Nardi, Traorè, Rossi, Obeng, Cola, Olivi, Torelli (27'st Ridolfi), Bisoli, Guidone, Pedrabissi (13'st Graziani), Radoi (25'st Argeri). A disposizione: Marani, Capitanio, Scicchitano, Ballardini. Allenatore: Agatino Cuttone.

PRATO: Ivušić, Bandini, Bagnai, Tassi (32'st Bengala; 45'st Ogunseye), Dametto, Pasa, Grifoni (22'pt Gabbianelli), Cavagna, Rubino, Fanucchi, Bocalon. A disposizione: Brunelli, Matteo, Martinelli, Toccafondi. Allenatore: Vincenzo Esposito. MARCATORE: 41'st Argeri (Rig).

ARBITRO: Andrea Capone di Palermo. ASSISTENTI: Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore e Raffaello Vitiello di Torre del Greco.

NOTE: condizioni meteorologiche: variabile; condizioni del terreno di gioco: pesante. Ammonito: 23'pt Bisoli; 30'st Olivi (S); 46'pt Fanucchi; 12'st Gabbianelli; 22'st Dametto (P). Corner: 4-3. Recupero 2'pt; 3'st.