Marta Pagnini guida la Grande Italia della ginnastica: oro a Lisbona

Oggi le finali di specialità. Continua il lungo cammino verso Rio

Le Farfalle con la medaglia d'oro conquistata a Lisbona (foto da federginnastica.it)

Le Farfalle con la medaglia d'oro conquistata a Lisbona (foto da federginnastica.it)

Lisbona, 29 marzo 2015 - Ricomincia la stagione di ginnastica ritmica e torna subitoin scena la Grande Italia guidata dal capitano Marta Pagnini. La "senatrice" pratese, insieme a Andreea Stefanescu, rappresenta il nucleo storico della squadra, completata da Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti. Le farfalle allenate da Emanuela Maccarani hanno subito conquistato un gradino più alto di tutte: medaglia d'oro nel concorso generale nella prova di Coppa del Mondo a Lisbona.

E dire che le Farfalle erano alle prese con una difficoltà in più, cioè gli esercizi nuovi, mai presentati fino a questo momento. ALla fine il punteggio è di 34,650. Israele tallona ad appena 50 centesimi di distanza (34,600). Terzo posto alla Spagna con 34,000 punti.

Due gli aspetti da sottolineare: prima di tutto il livello della competizione. "Un grande successo - dice Grazia Ciarlitto, consigliere federale, presidente dell'Etruria e mamma di Marta Pagnini - visto il numero delle Nazioni presenti: praticamente un Mondiale". Secondo: una classifica anomala per una disciplina che - Italia a parte -  ci ha abituati a vedere sul podio il dominio dell'Est, che stavolta è rimasto al palo. 

Oggi pomeriggio le finali di specialità.