Giovedì 25 Aprile 2024

Tennis, sfuma il sogno dello scudetto bis per il Tc Prato

Il ds Nesti: "Le ragazze ci hanno fatto sognare fino alla fine"

La squadra femminile del Tc Prato

La squadra femminile del Tc Prato

Genova, 7 dicembre 2014 - Il sogno biancazzurro si è spento al doppio di spareggio. Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni si devono arrendere nel match conclusivo della finale di serie A1 femminile al 105 Stadium di Genova contro Karin Knapp e Alice Balducci del Tc Genova per 6-3 6-2. Le due ragazze pratesi sono scese in campo dopo aver vinto sul 2-1 il primo doppio con la convinzione di cercare la vittoria ma con un pò di verve in meno e così il match è andato subito in direzione Genova che ha conquistato lo scudetto 2014.

"Siamo state brave ma non era facile e nell'ultimo match si è sentito lo sforzo - spiega Carla Mel - peccato perchè le ragazze hanno dato il massimo". Sono stati più di 100 i supporter biancazzurri al seguito della squadra " Un tifo incredibile per la nostre ragazze - spiega il presidente del Tc Prato, Francesco D'Ambrosi - è chiaro che ci speravamo ma nel match conclusivo ci è mancato qualcosa".

"La tensione l'ha fatta da padrone nel match conclusivo - spiega il ds Guido Nesti - ma un plauso a tutte le ragazze che ci hanno fatto sognare fino alla fine". "Non siamo riuscite ad entrare in partita e loro sono state brave a non farci rientrare - spiegano Camerin e Dentoni - peccato perchè era una grande occasione".

La prima giornata si era conclusa sull'1-1. l Tc Prato si era portato 1-0 nella prima sfida. La giocatrice biancazzurra Zuzana Kucova superava 1-6 6-4 6-4 Alice Balducci del Tc Genova e dava così il primo punto alla formazione laniera. Nel secondo match le due numero uno delle rispettive formazioni Maria Elena Camerin (Tc Prato) e Karin Knapp (Tc Genova) si sono affrontate in un match con molti errori soprattutto al servizio e alla fine è stata la ligure Knapp a vincere per 7-5 6-2 anche se Maria Elena ha lottato con tutte le sue forze per rimanere attaccata al match soprattutto nel primo set quando si è ritrovata sotto 5-3 ed ha recuperato fino al 5-5. Poi Knapp vince il set 7-5 e nel secondo set la veneta-pratese ha l'occasione di ritornare in partita con la palla per il 3-3 ma la Knapp vince il game e conclude il secondo set 6-3 dando l'1-1 al Tc Genova.

Nella seconda giornata è Corinna Dentoni a sfidare Alberta Brianti del Tc Genova e la giocatrice biancazzurra non gioca male ma nei momenti fondamentali non è reattiva e così il primo set si chiude 6-2 e nel secondo la Dentoni si porta avanti fino al 5-3 e servizio ma commette due errori gratuiti e rimette in gioco la Brianti che prima va su 5-5 e poi chiude il match per 7-5. Per Prato l'unico risultato per rimanere in partita è la vittoria e la coppia Dentoni e Camerin affronta il duo composto da Knapp e Balducci. Grande inizio delle pratesi che vanno 4-2 e si portano 15-40 con tre opportunità per conquistare il primo set ma due errori rimettono in gara le genovesi che si portano 5-4. Poi 5-5 e chiude il Tc Genova 7-5 il primo set, nel secondo set subito avanti il Tc Prato che si porta 4-2 e poi chiude 6-4 al punto decisivo. Nel tie break finale 6-3 per le genovesi ma un errore della Knapp mette in gara le pratesi che vanno 9-8 e poi chiudono con un ace della Dentoni che così rimette in pari l'incontro. Poi il match conclusivo vinto dalle genovesi che così lasciano il secondo posto alle pratesi Doppio spareggio Bladucci/Knapp (Tc Prato) b Dentoni/Camerin 6-3 6-2