Da Paperino a Vaiano fino ai carri di stoffa di Montemurlo: ecco il carnevale a Prato e in provincia

Incognita maltempo per la prima domenica di coriandoli e maschere / GUARDA IL VIDEO DI PAPERINO

Carnevale di Paperino (foto Attalmi)

Carnevale di Paperino (foto Attalmi)

Prato, 29 gennaio 2015 - Torna la magia del carnevale, anche se l'incognita maltempo pesa e non poco sui corsi mascherati in programma a Prato e in provincia. Ecco gli appuntamenti più rilevanti.

PAPERINO - Tradizionalmente "il" carnevale di Prato, a Paperino la festa debutta domenica febbraio per replicare l'8, il 15 (ingresso 2,50 euro) e anche il martedì grasso, 17 febbraio (a ingresso libero). Quattro corsi programmati dal circolo ricreativo culturale di Paperino (clicca qui per il sito) per l'edizione numero 38 della manifestazione. 

 

GALCETELLO - A Galcetello la parola d'ordine del carnevale 2015 è multiculturalità. Dopo il debutto di domenica scorsa, il 1° febbraio secondo e ultimo appuntamento. E' la ventisettesima edizione e anche quest'anno il ritrovo è lungo via VII Marzo dalle 14.30 in poi. La novità di quest'anno è la forte impronta multiculturale che vede nella parata dei gruppi mascherati anche le comunità presenti sul territorio, come quella cinese, nigeriana e brasiliana. Tante poi le attrazioni per i bambini e i ragazzi proposte dall'organizzazione dell'Associazione Carnevale Prato Nord Galcetello con il patrocinio del Comune di Prato.

VAIANO - Qualitativamente parlando, Vaiano presenta corsi mascherati di livello. Si parte alle 14,30 domenica primo febbraio, con "repliche" l'8 e il 15, per questa trentatreesima edizione del Carnevale vaianese. La sfilata dei carri e il corso mascherato con animazioni dei gruppi terminerà in piazza del Comune.

SEANO - Domenica 8 e domenica 15 febbraio anche a Seano appuntamento alla Pista Rossa per raggiungere il parco museo e festeggiare il carnevale tutti insieme.

MONTEMURLO Maschere, abiti colorati, carri, coriandoli e stelle filanti: a Montemurlo è tutto pronto per il Carnevale, che prenderà il via domenica 1 febbraio con il primo corso mascherato a Bagnolo, che aprirà la 37esima edizione del “Carnevale bagnolese”. Tre i corsi mascherati in programma che, dopo Bagnolo, si svolgeranno domenica 8 febbraio a Oste e, infine, domenica 15 febbraio a Montemurlo centro. “Anche quest'anno ci aspettiamo una grande partecipazione - sottolinea l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero - Un ringraziamento va a tutte le associazioni che lavorano per rendere possibile questa manifestazione. Come Comune lavoreremo, perché il Carnevale resti sempre una grande festa popolare, aperta a tutti e senza biglietto d'ingresso”.  La novità di quest'anno sono i sei carri (uno in più rispetto all'edizione 2014) che sfileranno per le strade della città, come spiega Remo Bernardini del circolo Gelli, promotore dell'iniziativa. Aprirà il Carnevale il tradizionale trenino dei bambini. I carri del Carnevale montemurlese sono realizzati dai numerosi volontari che per settimane lavorano al loro allestimento. I carri di Montemurlo hanno la particolarità d'essere realizzati non con la cartapesta, ma interamente con la stoffa, che certo nel distretto industriale non manca.  La partenza della prima sfilata, domenica 1 febbraio a Bagnolo, è prevista da via Giotto alle 15 per proseguire su via Lippi, via Montalese, rotonda di via Labriola, via Pistoia, piazza Bini, via Labriola, via Montalese, via Lippi con la conclusione su via Montalese di fronte al Circolo Gelli.

MONTEPIANO - Sabato 7 febbraio alle 22, allo Chalet di Montepiano, festa di carnevale con musica a cura di Sauro, pentolaccia tra rioni e spettacolo di samba.