Prato 12 febbraio 2014 «Insieme per Vernio è la lista della coalizione di centrosinistra che vuol parlare a tutti i cittadini. Attraverso una campagna divisa in due momenti, quello del dialogo e della partecipazione e quello dell'elaborazione del programma, raggiungeremo tutti gli angoli del territorio, includendo mondo dell'associazionismo e categorie economiche».

Lo ha dichiarato Giovanni Morganti, candidato a sindaco per la coalizione di centrosinistra nel comune di Vernio che andrà alle urne il 25 maggio.

«Il programma prenderà forma sulla base delle opinioni che raccoglieremo sul territorio con la campagna di partecipazione - spiega Giovanni Morganti - ma sarà costituito da alcuni punti fermi come la progettualità su ambiente e energie rinnovabili, che nel nostro territorio costituiscono un valore aggiunto. Punteremo molto sulla prevenzione e sulla protezione del suolo».

Quando alla compagine di giunta, Morganti anticipa che sarà «già costituita al 25 maggio, rinnovata, giovane e capace».

«Veniamo da un'esperienza positiva con il sindaco Paolo Cecconi - spiega Pierluigi Amerini, segretario dell'Unione Comunale Pd di Vernio - che, giunto al termine del suo secondo mandato, non può ricandidarsi per legge. Sottolineo che, in base al nostro regolamento comunale, anche gli assessori alla fine del secondo mandatonon possono ricoprire di nuovo la carica. Avremo quindi una squadra rinnovata e guidata da Giovanni Morganti che già ha dimostrato le sue capacità come assessore ai lavori pubblici».

«Siamo di fronte a una candidatura unitaria tipo quella che ha distinto il percorso pratese. Questo non può che renderci orgogliosi del lavoro di costruzione fatto dal Pd di Vernio e da tutti i membri della coalizione. Quello di Giovanni Morganti è un nome autorevole e stimato non solo dal Pd di Vernio ma anche da tutto il partito provinciale» ha aggiunto il segretario provinciale del Pd Gabriele Bosi.

«Questa candidatura unica è la riprova che nel centrosinistra quando si discute di temi e idee, anziché di nomi, non si fatica a trovare un accordo" commenta Nicoletta De Angelis, segretario provinciale di Sel.

«E' una scelta, che propone per Vernio una squadra rinnovata e competente, mette in evidenza il concetto di politica vissuta come passione. Nei comuni piccoli è questo che spinge persone come Giovanni Morganti a mettersi al servizio della comunità» ha concluso Alessio Laschi, segretario di Rifondazione Fds Prato.