PRATO 15 gennaio 2014 Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha scritto al sindaco Roberto Cenni, invitandolo assieme al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi al Quirinale per un incontro. Lo annuncerà il sindaco Roberto Cenni nel corso della puntata di «Prato diretta sera» in onda oggi alle 21.15 su Toscana Tv (canale 17 del digitale terrestre).

Con la missiva il Capo dello Stato risponde al sindaco che gli scrisse ringraziandolo per l'attenzione riservata alla città in seguito alla strage del Macrolotto, l'incendio di un laboratorio di confezioni nel quale lo scorso primo dicembre morirono sette cittadini di nazionalità cinese.

Nella lettera, che Cenni definisce dai contenuti molto partecipati e piena di affetto e attenzione verso la città, il Capo dello Stato esprime ancora sdegno per la tragedia e invita le autorità locali ad intervenire affinché si ripristini la legalità e si eviti il ripetersi di eventi del genere.

All'indomani della strage del Napolitano rispose a una lettera inviatagli dal governatore Rossi dicendosi preoccupato per l'accaduto e invitando le sitituzioni ad ogni livello a impeganrsi per la causa del caso Prato.

In seguito alla strage Cenni e le autorità pratesi sono stati ricevuti dal ministro per l'interno Angelino Alfano che si è impeganto a intervenire per rafforzare controlli e presidi dello Stato in città.