Polis, il lavoro per chi ha uno svantaggio psichico o socio-economico

Venerdì 3 luglio, a palazzo Buonamici a partire dalle 9,30 il seminario conclusivo

Palazzo Buonamici

Palazzo Buonamici

Prato, 2 luglio 2015 - Sono 45 coloro che hanno concluso la seconda edizione del progetto Polis, Percorsi di orientamento per il lavoro e l'inclusione sociale, finanziato dalla Provincia attraverso il Fondo sociale europeo. 50 i partecipanti al progetto che si rivolgeva a disabili psichici e a persone in condizione di svantaggio socio-economico, di questi una metà ha trovato un qualche tipo di sbocco professionale. Domani, venerdì 3 luglio, a palazzo Buonamici si conclude a partire dalle 9.30 la seconda edizione di Polis con un seminario moderato Gianluca Raimondo del Consorzio Pegaso.

Introduce Franca Ferrara, dirigente del servizio Formazione e Lavoro della Provincia e presenta Polis con “Metodologia di intervento e esiti del progetto” la coordinatrice pedagogica Francesca Drovandi. Intervengono poi Egizia Badiani dell'Asl 4 con “Buone prassi per l'inclusione sociale e l'integrazione dei soggetti fragili”, Francesco Di Maria, coordinatore del servizio di collocamento mirato, con “Integrazione tra politiche, attori e strumenti per il collocamento mirato”, Cipriana Mengozzi, psicologa, con “Il ruolo del facilitatore nell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati”, Maria Ceccarelli orientatrice di Polis con “Orientamento e tutoring: misure essenziali di accompagnamento al lavoro”, Consuelo Buggiani della cooperativa Samarcanda con “La responsabilità sociale di impresa” e Vinicio Biagi della Regione Toscana con “Le politiche regionali per l'inclusione sociale”. Nel corso della mattinata sarà proiettato il video “P.O.L.I.S. e gli attori del progetto” a cura di Francesca Cuccarese.

Le conclusioni sono affidate al presidente della Provincia Matteo Biffoni e a Michele Mezzacappa, direttore della Società della Salute di Prato. Poco prima delle 13 la consegna degli attestati di merito alle 40 aziende che hanno ospitato lo stage degli allievi: Conad, Associazione Arca, UISP Prato, Manusa Cooperativa Sociale, Humanitas Cooperativa Sociale, Radio Insieme, Agraria Le Colombaie, 2P Supermercati, Puligest, Coop Bisenzio Ombrone, Opera 22, Cooperativa Sociale 7+3, Il Giardino delle fate, Cooperativa Sarah, La Ginestra Cooperativa Sociale, Samarcanda Cooperativa Sociale, Azienda Agricola Squilloni, Pubblica Assistenza Prato, A.P.S. Nuove Idee, Serenissima, Acoma Cooperativa, Gastronomia Very Food, L’Anfora Cooperativa Sociale, Star Intelligence, Anffas Prato, Fondazione Opera S. Rita, 2 ESSE Pasticceria, Azienda Agricola Calamai, Studio D’Agostino, Pasticceria Betti, Croce D’Oro, C.U.T. Cooperativa Utenti Telefonici, DICO Supermercati, Ulisse Cooperativa Sociale, Tubettificio Montalese, Azienda Agricola Colzi, Bartolini 1938, Editoscana, Estetica Miss Snc, La Traccia Cooperativa Sociale.