Un po' 'n poggio, una festa per duemila

Sedici pullman da tutta Italia per la manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Croce d'Oro / FOTO

Un po' 'n poggio (foto Regalami un sorriso onlus)

Un po' 'n poggio (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 19 aprile 2015 - Sono stati più di duemila i partecipanti alla 18esima edizione di "Un po' 'n Poggio", manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Croce d'Oro considerata una delle cinque camminate podistiche non competitive più belle d'Italia. Tanti sono partiti alle 8 con la possibilità di scegliere 5 percorsi (6,11,17,23,31 km) ma non c'era un vero e proprio start perchè chiunque poteva incamminarsi o correre verso i poggi pratesi. "Siamo contenti e soddisfatti - spiega Fabrizio Barducci, Croce d'Oro - ci sono stati ben 16 pullman da tutta Italia e alla fine il gruppo più numeroso è stato proprio la podistica Sassolese con ben 68 iscritti oltre agli amici di Modena con cui è stato siglato un gemellaggio con la Croce Rossa. Hanno corso i bambini e i nostri amici della Polisportiva Aurora con Cardaia in prima fila".

Al secondo posto come numero di partecipanti è arrivata la Podistica Pratese con il podio chiuso dall'associazione bolognese Per non dimenticare 2.8.80. Tanti anche da Formigine (Modena) che si è classificata al quarto posto insieme al Gp Anzolese di Bologna. Seguono Podistica Modenese, Gs Camminatori S.Carlo di Vares, Ausonia Sesto Fiorentino, Pro Loco Avis Pianoro e Gs Unigum e Prato Nord. Presenti anche i podisti di Chatillon dalla Valle d'Aosta e il gruppo di Monteforte d'Alpone, che detiene il record della corsa più affollata d'Italia con 20 mila partenti. Come al solito la corsa ha seguito un percorso interamente naturalistico in mezzo ai poggi pratesi e su strade bianche, con scorci bellissimi dove i partecipanti si sono fermati ad ammirarli.

"Prato ha una collina bellissima e soprattutto ha un'ospitalità incredibile - spiega Serafini della Sassolese - un grazie alla Croce d'Oro e a tutti coloro che hanno messo in piedi questa manifestazione che è l'espressione della natura". "Anche quest'anno abbiamo avuto un gruppo di cinesi al via, come l'anno scorso - spiega Urano Massai, presidente del Gp Croce d'Oro - e sono stati 50 i gruppi che sono partiti. Molti hanno provato il Nordic walking e la manifestazione ha sostenuto il «Run for Parkinson», che coinvolge 80 città nel mondo: Prato è fra queste. Abbiamo consegnato un riconoscimento a tutti con il classico fiasco di vino per i primi e sono state date poi delle confezione di marmellate realizzata dai ragazzi dell'associazione Nuove Idee, che fa parte della Polisportiva Aurora". La manifestazione era il secondo appuntamento del cartellone 0574tempodisport e al termine molti partecipanti hanno visitato Prato e i suoi musei.