Pitti Filati parte bene: Lineapiù Italia apre nuova filatura e assume

Pratesi protagonisti. Il dollaro forte mette fiducia, preoccupa solo la nevicata di New York per i possibili ritardi dei buyers americani

Pitti Filati

Pitti Filati

Firenze, 28 gennaio - Si respira aria di rinascita e voglia di mordere il più possibile mercati nazionali ed internazionali con la leggerezza dei filati, il dollaro più forte che potrebbe far riconquistare l'America mette fiducia e la marcia in più dettata dalla costante innovazione e ricerca fa ben sperare. Pitti Filati primavera estate 2016 è tutto questo con la luce dei colori dall'arancione ai verdi, dalle varie gradazioni di bianco e beige, da filati tecnici a quelli fantasia e alle viscose.

Tante le novità che i buyers provenienti da ogni parte del mondo (si spera che la nevicata di New York non rallenti l'arrivo dei clienti da Oltreoceano) possono trovare negli stand delle aziende pratesi, competitive e convinte che Pitti sia la fiera principale di riferimento per il settore dei filati e della maglieria di lusso.

Ecco le aziende del distretto pratese che parteciperanno da protagoniste alla 76 esima edizione della manifestazione fiorentina: Filosophy srl, Ecafil best spa Industria filati, filati Be.Mi.Va spa, Filpucci spa, Ilaria srl manifattura lane, Lanificio dell'Olivo spa, Lineapiu' Italia spa, Mister Joe srl, Pecci filati spa, C.t.f. Srl, Casa del filato srl, Cofil srl, Confezioni vestire, Duvet srl, Industria italiana filati spa, Lanificio Europa, Linsieme Filati, New Mill spa, Stamperia Toscana, Filati Biagioli Modesto spa, Toscano srl, Filature a pettine P3 spa, Gi.Ti.Bi. Filati srl, Manifattura Igea spa, Pinori Filati spa. I pratesi sono protagonisti anche allo spazio Denim Italiano-Italian Denim Makers, progetto nato dalla collaborazione fra Pitti Immagine e Milano Unica, dedicato alla filiera del Denim italiano.

Lineapiù Italia ha annunciato l'apertura a febbraio di una nuova filatura di tremila metri che lavorera' su due turni e si occupera' anche della preparazione delle lavorazioni. Sono previste 15 assunzioni.