Pitti Filati, la sfida della sostenibilità. Ecco tutte le aziende in mostra

Le ultime tendenze alla Fortezza. E un concorso per giovani stilisti

 Pitti Filati (Marco Mori/New Press Photo)

Pitti Filati (Marco Mori/New Press Photo)

Prato, 27 giugno 2016 -  TORNA l’appuntamento con i filati per maglieria che si mettono in mostra a Pitti filati, il salone dedicato alle anticipazioni e le tendenze moda per l’autunno-inverno 2017/2018 delle collezioni di filati per maglieria.

Giunta alla 79esima edizione, la manifestazione si svolge come di consueto negli spazi della Fortezza da Basso dal 29 giugno al primo luglio prossimi. Non possono mancare le aziende di punta del settore filati per maglieria del distretto pratese. In tutto sono presenti 28 imprese che colgono l’occasione della fiera di Firenze per portare le novità studiate e messe a punto nelle fabbriche del distretto.

Ecco chi troveremo in fiera con i propri stand: Ecafil Best spa Industria filati, filati Be.Mi.Va. spa, filati Naturali srl, Filpucci spa, Ilaria srl manifattura lane, lanificio Dell’Olivo, Lineapiù Italia spa, Mister Joe srl, Pecci Filati spa, C.T.F. srl, Casa del filato srl, Cofil srl, Fabil srl, filati Riccio srl, filatura a pettine P3 spa, Filcompany srl, Filitaly - lab srl, Filosophy srl, Gi.Ti.Bi filati srl, Industria italiana filati spa, Linsieme filati, New Mill spa, Olimpias group srl, Pinori filati spa, Polipeli spa, filati Biagioli Modesto spa, Toscano srl, manifattura Igea spa.

Uno degli stand che presenterà delle novità è quello di Filpucci, che prima di tutto avrà un allestimento high tech, ujn remacke con combinazione di vetro e metallo. Ed è qui che Federico Gualtieri, vice presidente del gruppo Filpucci, mostrerà i filati innovativi con i colori simbolo scelti per l’autunno-inverno17-18, come il verde lichene tra nero lava e nevaio, bianco opalee accenti di ametista e rosso bacca. Nella linea Ninetyfive, una nicchia di fibre pregiate (cashmere) eco-friendly, Filpucci presenta il Baby Camel.

«Ci misuriamo sulle nuove visioni di fare impresa oggi e anche sui valori della sostenibilità - afferma il vice presidente Gualtieri -. L’ attenzione va al percorso industriale, al profilo etico, alla tutela di ambiente e risorse naturali, a prassi “politically correct” , a strategie intelligenti. Senza mai staccare gli occhi dalla ricerca».

Infine, a Pitti Filati torna Feel the Yarn, realizzata dalla collaborazione di Pitti Immagine e Consorzio Promozione Filati, dedicato agli aspiranti stilisti provenienti da una selezione tra le migliori scuole di moda internazionali. Al concorso partecipano 26 studenti, selezionati da 13 prestigiose scuole di moda e design internazionali, e 22 filature italiane, coordinate dal Consorzio Promozione Filati e presenti a Pitti Filati - dal 29 giugno al primo luglio - con le collezioni per l’autunno/inverno 2017-18. Il tema del concorso, coordinato da Ornella Bignami di Elementi Moda, sarà «Knitting Time: la maglia come espressione del ritmo della vita quotidiana per 24 ore di pura creatività».