"Parco centrale" nell'area ex ospedale, arrivano 230 domande

Successo del bando internazionale, dodici Paesi esteri interessati al progetto

Un momento della seduta per l'apertura delle buste

Un momento della seduta per l'apertura delle buste

Prato, 29 febbraio 2016 - Un concorso di livello internazionale per il Parco centrale di Prato: 230 domande provenienti da 12 diversi Paesi sono arrivate oggi all'attenzione della commissione, che si è riunita in seduta pubblica per dare il via alla preselezione di dieci architetti che potranno partecipare al concorso di progettazione.

I membri della commissione si sono collegati in conference call con gli uffici dell'Urbanistica di viale Vittorio Veneto: dai rispettivi studi hanno seguito la seduta il presidente della commissione Bernard Tschumi, Michelle Provoost, Sébastien Marot. Negli uffici dell'assessorato erano presenti Francesco Procopio, Roberto Zancan, Marzia de Marzi e Mario Moscardi.

Tutta la commissione si è svolta in doppia lingua, italiano e inglese, per permettere agli architetti stranieri di seguire correttamente lo svolgimento dei lavori.

"Questo concorso dimostra che Prato è diventata punto di attrazione per tutto il mondo. Abbiamo ricevuto un altissimo numero di domande, di notevole livello qualitativo sfogliando i nominativi dei partecipanti - ha commentato l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis -. Stiamo avviando un percorso importante che porterà Prato a cambiare volto con la realizzazione di un parco urbano attrezzato di oltre tre ettari e siamo orgogliosi dell'attenzione che si è creata intorno a quello che è un vero e proprio evento".

Le domande presentate da studi stranieri sono circa la metà, provenienti da Francia, Spagna, Olanda, Portogallo, Stati Uniti, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Gran Bretagna: "Molti studi esteri hanno un capogruppo italiano, che ha presentato formalmente la domanda, quindi i Paesi di provenienza in realtà sono molti di più - spiega Barberis -. Adesso i membri della commissione analizzeranno le candidature, siamo certi che ci sarà soltanto l'imbarazzo della scelta".

Dopo la seduta pubblica di questo pomeriggio sono programmate altre due sedute pubbliche per proseguire l'ammissione dei candidati nei giorni di martedì 1° marzo e mercoledì 2 marzo. Saranno resi noti i risultati della preselezione durante la seduta pubblica di venerdì 4 marzo alle 16.

Entro la fine di giugno 2016 sarà annunciato il vincitore al quale verrà dato un premio di 40mila euro e affidato l’incarico della redazione del progetto definitivo ed esecutivo per il nuovo Parco Centrale di Prato (www.ilparcocentralediprato.it) Intanto giovedì 3 marzo andrà in votazione in Consiglio comunale l'approvazione definitiva della variante urbanistica dell'area.