Pallanuoto rosa protagonista al Panathlon

Ospiti Fabio Conti, Giuditta Galardi e Chiara Tabani / FOTOGALLERY

La serata del Panathlon (foto Regalami un sorriso onlus)

La serata del Panathlon (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 20 aprile 2015 - La conviviale del Panathlon che si è svolta alle Pavoniere di Prato ha visto la pallanuoto femminile come protagonista.

Presenti per l'occasione il tecnico della nazionale del Setterosa, Fabio Conti, che insieme alle due azzurre pratesi, Giuditta Galardi e Chiara Tabani, hanno intrattenuto gli ospiti presenti. Il presidente del Panathlon Prato, Urano Corsi, insieme al delegato allo sport del Comune di Prato Luca Vannucci e al presidente regionale della Federnuoto Roberto Bresci hanno introdotto la serata. Tra gli ospiti anche il tecnico pratese Giacomo Grassi che ora allena in A2 a Bologna.

"E' stata una serata molto bella e che ci ha fatto conoscere uno sport come la pallanuoto in tutti i suoi aspetti - spiega Urano Corsi - il tecnico della nazionale è una persona esperta e che sa di sport".

"La pallanuoto è uno degli sport più duri perché ci si allena tante ore al giorno in acqua e il più delle volte ci sono tanti sacrifici per ragazzi che vanno a scuola - spiega Fabio Conti, dt del setterosa azzurra - le distanze dalla piscina non sono da sottovalutare e c'è il dovere di prepararsi al massimo. Ma ci sono anche delle soddisfazioni incredibili come arrivare alle Olimpiadi. Prato ha due ragazze che hanno fatto la gavetta nelle giovanili e ora sono nel gruppo azzurro e deve continuare in questo percorso. Giuditta e Chiara sono pratesi e portano alto il nome della città e chiaramente dell'Italia. Bisogna avere dei valori importanti per continuare ad allenarsi e a sacrificarsi ma questi poi rimangono per tutta la vita".

Dopo l'europeo vinto nel 2012 e le Olimpiadi ora l'obiettivo sono le Olimpiadi di Rio: "Stiamo lavorando per questo e non sarà facile perchè ci sono otto squadre europee dello stesso livello - continua Conti - ma ho una squadra molto unita che ha voglia di esserci a quell'appuntamento".