Orti abusivi sull'argine del Gorone: via agli interventi per ripristinare il letto del corso di acqua

Alessi: "Operazioni imprescindibili per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni in caso di maltempo"

Un cittadino rimedia ai danni del maltempo (foto Attalmi)

Un cittadino rimedia ai danni del maltempo (foto Attalmi)

Prato, 23 ottobre 2014 - Lunedì prossimo, 27 ottobre, l'amministrazione comunale darà il via a una serie di interventi sul Gorone, nelle vicinanze del campo della società Gispi Rugby Prato. Si tratta di operazioni di ripulitura e risagomatura necessarie a ripristinare l'alveo originario del corso d'acqua, notevolmente ridotto a causa della presenza, in zona, di alcuni orti abusivi che insistono, in parte, sul fondo del canale. I lavori rientrano nel programma di monitoraggio del territorio promosso dal Comune e verranno effettuati allo scopo di garantire la sicurezza idraulica nell'area e impedire eventuali danni in situazioni di maltempo.

Tecnicamente, si procederà alla riscavatura del letto del Gorone e alla contestuale eliminazione, con l'impiego di ruspe, degli orti irregolari: la presenza di queste strutture, in caso di pioggia insistente, potrebbe infatti determinare occlusioni significative e ostacolare il normale deflusso delle acque. "In questo momento bisogna essere molto decisi nell'intervenire e sanare tutte quelle condizioni che possono costituire un rischio per la sicurezza idraulica e per la salvaguardia dei cittadini - spiega l'assessore all'Ambiente, con delega al Rischio idraulico, Filippo Alessi -. Queste operazioni sono imprescindibili. Valuteremo, in seguito, se sarà possibile costruire un percorso di orti sociali regolamentati e autorizzati in quella zona, appezzamenti di terreno che non dovranno però impattare sulla pulizia del fosso o dar vita a condizioni potenzialmente pericolose".

A proposito di orti sociali, è di qualche giorno fa l'apertura di un bando per l'assegnazione di 33 lotti in via del Guado, a Narnali, a cittadini pensionati: un'occasione utile per stimolare l'impiego di soggetti in età avanzata che potrebbe dunque essere riproposta. Tornando al dissesto idrogeologico, la mappatura della città proseguirà anche nelle prossime settimane. Sono già diversi, infatti, gli interventi in programma, stabiliti dalla Giunta comunale per risolvere i problemi idraulici esistenti. Tra questi, i lavori su una fognatura ostruita a Casale e altre operazioni, relative alle idrovore di Castelnuovo, che verranno portate avanti nell'arco dei prossimi mesi.