I parcometri restano sull'ora solare: i ticket escono scaduti, è caos

Proteste a raffica, c'è anche chi ha chiamato i carabinieri

Parchimetro (Foto di repertorio Newpress)

Parchimetro (Foto di repertorio Newpress)

Prato, 31 marzo 2015 - Parcometri in tilt, stop alle multe da parte degli ausiliari del traffico e polemiche fra gli automobilisti con qualcuno che è addirittura arrivato a chiamare i carabinieri. E’ stata una mattina da dimenticare quella di ieri sul fronte parcometri in città. Il sistema di aggiornamento automatico non è entrato in funzione nella notte fra sabato e domenica e così i ticket emessi dalle macchinette non consideravano l’arrivo dell’ora legale. In pratica il sistema viaggiava con un’ora di ritardo e chi andava a pagare il biglietto per un’ora di sosta si ritrovava col ticket già scaduto.

Alle 9 di ieri mattina, ad esempio, le macchinette segnavano ancora le 8 (proprio per la mancata sincronizzazione con l’ora legale). Sono così arrivate le prime chiamate al centralino di Essegiemme, per segnalare il malfunzionamento ma soprattutto per la paura di essere multati nonostante il fatto di avere pagato il tagliando per la sosta. L’azienda di via Paronese ha subito avvertito dell’errore gli ausiliari del traffico sparsi per la città, invitandoli a non elevare verbali, evitando così successive contestazioni da parte degli automobilisti. In più tre addetti sono stati inviati su tutto il territorio per aggiornare manualmente l’orario dei 213 parcometri di Prato.

«Eravamo tranquilli – spiegano da Essegiemme – tutto era già programmato e invece stamattina ci siamo accorti che gli orari non si erano aggiornati automaticamente. Siamo così passati alla procedura manuale, cominciando dai parcometri del centro storico, in primis piazza Mercatale. Poi ci siamo spostati sulla direttrice di via Ferrucci e quella di via Bologna - via Pistoiese». Fra le telefonate di protesta degli automobilisti per il malfunzionamento dei parcometri, ce n’è stata pure una fatta ai carabinieri. «La segnalazione è arrivata da piazzale Ebensee – dicono da Essegiemme – ma il problema sembra che non fosse solo quello del parcometro ma anche la presenza di un parcheggiatore abusivo».

La situazione è tornata alla normalità dopo circa sei ore, nel primo pomeriggio. «Intorno alle 14 tutti i parcometri segnavano il giusto orario – concludono da Essegiemme – Dopo questo disguido ci sarà sicuramente più attenzione al sistema di aggiornamento automatico. Casomai quando tornerà in vigore l’ora solare inizieremo a verificare che tutto funzioni già di domenica».