Oltre il giardino, serata Gran Prato

Aperitivo del km buono con i prodotti del territorio, show cooking con Stefania Storai e Marco Masini

Pane

Pane

prato, 1 luglio 2015 - Il Gran Prato, la bozza pratese e la sua farina a km zero protagonisti a Oltre il giardino domani, giovedì 2 luglio, con una serata a tema sul riuso del pane. L'omaggio al Gran Prato mette in tavola gli straordinari prodotti e piatti preparati con la farina Gran Prato e racconta il percorso, anche culturale, che passa dai forni alle pasticcerie, dai piatti tipici alle mense scolastiche.

Serata Gran Prato - Si comincia alle 18.30 con un buffet con aperitivo a km buono che utilizza prodotti Gran Prato cucinati e preparati da alcuni produttori che fanno parte dell'associazione, partner o da chi semplicemente utilizzano questa farina per i proprio piatti. Protagonisti dell'aperitivo Tomada Catering, Pastificio Ferraboschi, Panificio Pane, amore e fantasia e Azienda agricola Corboli. Ai dolci pensano Pasticceria Peruzzi, Forno Steno e Forno Guasti, la classica bozza Gran Prato e i crostoni saranno firmati dal Forno Fogacci.

Ed ecco il menù: pappa al pomodoro, panzanella estiva, pasta artigianale, crostone stracchino e mortadella di Prato, crostone con-bruschetta, zuppa lombarda, legumi e verdure. Per i dolci: fette biscottate con ricotta e miele, “Buongiorno Gran Prato” e “Gran Sovrana”. Alle 21 si parte con lo show cooking della food blogger Stefania Storai, che preparerà la mousse di Panzanella, e di Marco Masini di DolceLab, che farà invece un dolce al cioccolato utilizzando il pane raffermo. A raccontare il mondo del Gran Prato Marco Bardazzi mugnaio e presidente di Gran Prato. Partecipano anche il presidente della Provincia Matteo Biffoni, l'assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi e l'assessore del Comune di Carmignano Sofia Toninelli che racconterà l'esperienza dei prodotti Gran Prato utilizzati nella mensa scolastica del Comune.