Nuovo distretto sanitario. Da domani inizia il trasloco

Chiude l’Asl di Bagnolo, cambiano i servizi sanitari

Il sindaco Lorenzini consegna le chiavi del nuovo distretto al vice commissario dell’Asl Simona Carli

Il sindaco Lorenzini consegna le chiavi del nuovo distretto al vice commissario dell’Asl Simona Carli

Prato, 6 ottobre 2015 - Buone notizie per i montemurlesi. Sarà inaugurato sabato 12 ottobre il nuovo distretto sanitario di via Milano. Da domani inizierà il trasferimento dell’Asl dai vecchi locali di via Lippi a Bagnolo alla nuova sede di Oste. Dalle 13 di domani (mercoledì 7 ottobre) la sede di bagnolo sarà chiusa al pubblico per permettere il trasloco. I cittadini potranno di nuovo rivolgersi al distretto montemurlese di via Milano da lunedì 12 ottobre. In particolare il servizio di assistenza infermieristica territoriale (Adi) non subirà interruzioni, nei giorni di chiusura sarà attivo il numero telefonico 0574 – 807280 da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 13. Nella sede di Bagnolo resterà attivo fino alle 8 di giovedì 15 il servizio di guardia medica e si trasferirà nella nuova sede dalle 20 di giovedì 16. Il numero telefonico resterà invariato 0574 – 650123.

Infine le vaccinazioni in programma per venerdì 9 ottobre saranno effettuate al Dipartimento della Prevenzione in via Lavarone 3/5 a Prato. Arriva così a termine una vicenda durata anni e caratterizzata anche dal fallimento della ditta che avrebbe dovuto occuparsi della ristrutturazione dei locali di via Milano. Un evento che inevitabilmente ha allungato i tempi di apertura. L’attuale sede del distretto a Bagnolo, infatti, non era più adeguata ad ospitare gli ambulatori e i cittadini sarebbero stati costretti a raggiungere Prato per usufruire di una serie di servizi di base. Il nuovo distretto sanitario occupa i 500 metri quadrati del piano terra dell’edificio di via Milano ed è composto da un grande spazio d’attesa con circa sessanta posti a sedere, un’area con tre box per i prelievi, quattro ambulatori ad uso polivalente ed alcune stanze per il medico di guardia, per l’assistenza domiciliare e per gli uffici amministrativi.

Il distretto ha due entrate, una principale su via Milano e una secondaria su via Napoli. Tutti gli ambienti del nuovo distretto sono stati insonorizzata attraverso l’utilizzo d’ infissi termo-acustici, mentre le pareti esterne sono state rivestite con una doppia lastra di cartongesso. Per quanto riguarda i parcheggi, solo su via Napoli sono stati ricavati circa quaranta nuovi posti auto, più quelli su via Milano riservati al personale sanitario e ai disabili. Ultimati anche i lavori di realizzazione della rotonda tra via Milano e via Scarpettini, che renderà più sicuro l’incrocio, e della pista ciclo-pedonale su via Scarpettini che va a completare il collegamento tra Oste e Montemurlo.