Nuova scuola materna a Ponzano e completamento della Don Bosco di Maliseti

Sì a due nuovi progetti. Narnali scuola pericolante, ma il bando per il nuovo edificio arriva solo a settembre

Bimbi di una scuola materna (foto archivio)

Bimbi di una scuola materna (foto archivio)

Prato, 31 luglio 2015 - Una nuova scuola materna a Ponzano e completamento della Don Bosco di Maliseti. Il primo progetto riguarda la realizzazione di una nuova scuola materna di Ponzano, a Mezzana, per la quale era stato fatto un concorso internazionale, che è stato vinto da un gruppo di progettazione di Venezia, rappresentato dall'architetto Mauro Frate e composto da ingegneri e progettisti riuniti in associazione. Il progetto è stato scelto per la qualità architettonica, coerenza tecnologica, impatto ecologico e sostenibilità delle soluzioni e impiantistiche adottate, coerenza degli spazi interni ed esterni con il progetto educativo.

La nuova scuola materna di viale Montegrappa sarà costruita per lotti funzionali separabili: nello specifico verranno realizzate sei sezioni, separate da una corte interna ombreggiata, per un totale di massimo 180 alunni. Sarà realizzato anche il centro bambini e genitori 0-3 anni, di circa 100 metri quadrati, con servizi a ingresso autonomo. La nuova scuola si apre con una piazza coperta che segna il passaggio tra il parcheggio e il parco, creando una zona pubblica che serve da una parte il quartiere, dall’altra il polo scolastico. L'area totale del lotto è di 4500 metri quadrati, di cui circa 3mila di superficie scoperta e 1500 di superficie coperta, e 500 metri quadrati di parcheggio.

Particolare cura è stata dedicata anche agli spazi con giardini tematici, aree didattiche e laboratori verdi. La tecnologia utilizzata è quella dei pannelli in legno lamellare, una tecnologia innovativa ed efficiente, con un sistema di illuminazione che favorisce anche la ventilazione. Nella nuova scuola confluiranno anche le quattro sezioni che ora sono nella struttura di viale Borgovalsugana. Un progetto che punta a realizzare una struttura accogliente ed efficiente per andare incontro alle esigenze sempre maggiori del mondo scolastico. Il costo dei lavori per la realizzazione della nuova scuola ammonta a 2,2 milioni di euro, di cui 1,6 milioni sono a carico del Comune e 600mila euro cofinanziati dalla Regione.

Il secondo progetto presentato dai tecnici alla Commissione 3 riguarda il completamento della scuola secondaria Don Bosco di Maliseti e nello specifico il terzo lotto. La scuola è stata realizzata come se fosse composta da due grosse C che si abbracciano, collegate da una corte centrale. Il primo lotto (struttura interna) è stato già realizzato, così come il secondo, dove ci sono alcune aule, bagni e la biblioteca. Adesso è in fase di realizzazione il terzo lotto. Il progetto prevede al piano terra la presenza della segreteria didattica dell'istituto comprensivo Puddu (che ora si trova in un locale in affitto a Maliseti), la presidenza, gli uffici scolastici, la sala insegnanti e l'archivio; nei due piani superiori invece verranno realizzati i bagni, le aule e i laboratori.

E' previsto inoltre lo spostamento degli alunni dalla scuola di Narnali, un edificio pericolante, con aule piccole e senza spazio verde, nel nuovo lotto della Don Bosco. Il costo dei lavori ammonta a 2,6 milioni di euro, suddivisi in tre anni, di cui 2 milioni richiesti sul bando "Renzi" e 600.000 a carico del Comune. Entro fine settembre sarà pronto il bando di gara.