Nuova razzìa nei garage. Via anche la telecamera

"I ladri per tre volte in 11 giorni. Siamo al limite"

Furto e atti vandalici nel condominio di via di Ponzano  (Attalmi)

Furto e atti vandalici nel condominio di via di Ponzano (Attalmi)

Prato, 2 agosto 2015 - "Ormai non c’era più nulla da rubare nel mio garage, sono già venuti tre volte solo nel giro di 11 giorni. Ieri (venerdì notte, ndr) – racconta Marco Panzi – hanno rubato una telecamera che avevamo messo proprio per evitare i furti. E’ stata completamente sbarbata e portata via. Siamo al limite, abbiamo firmato esposti e denunciato la situazione da tempo".

Nuova raffica di furti nei garage condominiali di via Ponzano, la strada nel mirino dei ladri, situata all’incrocio tra via Zarini, via Ferrucci e viale della Repubblica. La scorsa notte sono stati visitati dai soliti ignoti i garage del numero civico 4, del 18 e del 20. Alcune di queste rimesse erano già state violate negli scorsi mesi e addirittura nelle scorse settimana e i malviventi si sono lasciati molti più danni alle spalle che valore del bottino.

E nello stesso cortile, sempre nella notte tra venerdì e sabato, sono stati rotti i cristalli di un’auto parcheggiata all’esterno dei garage. Inoltre atti vandalici sono stati perpetrati anche sul portone d’ingresso del palazzo e ad alcune serrande delle cantine. Forse i ladri in preda alla rabbia per non aver trovato oggetti di valore si sono sfogati sulle cose. Chi è intervenuto per primo si è trovato davanti a vetri rotti, porte divelte e devastazione.

L’ipotesi è che si tratti di tossicodipendenti. «Abbiamo paura per nostro figlio – spiegano i genitori di un ragazzo adolescente che risiede in uno degli edifici deturpati – ogni giorno vediamo con i nostri occhi lo spaccio di droga e la disperazione delle giovani vittime».

Le famiglie residenti nel condominio hanno sporto denuncia ai carabinieri del comando provinciale in via Picasso, che hanno anche effettuato un sopralluogo.

Denuncia che è andata ad aggiungersi alle precedenti.

In via Ponzano numero 4 in un episodio precedente, accaduto sempre nel 2015, i ladri si impadronirono di soldi, di due navigatori satellitari, vari alimenti conservati nelle cantine (tra cui un prosciutto intero) e un set di canne da pesca professionali. Questa volta sono fuggiti a mani vuote e si sarebbero diretti in altri cortili condominiali della stessa via per colpire ancora, approfittando delle ferie. E visto che con le vacanze tornano al lavoro i topi d’appartamento e di garage ecco alcuni consigli dei carabinieri per chi parte: intanto controllare che porte e finestre siano chiuse, poi collegare l’eventuale sistema d’allarme al 112, fotografare gli oggetti di valore, chiedere a vicini o parenti di controllare l’abitazione.

Elena Duranti