Nuova palestra per la scuola Pier Cironi

La struttura costruita negli anni ’70 non era più adatta per gli studenti

Palestra

Palestra

Prato, 5 dicembre 2015 - Nuovi spazi per gli studenti pratesi. Taglio del nastro ieri mattina alla nuova palestra della scuola secondaria di primo grado Pier Cironi di viale della Repubblica. La palestra è stata interamente ristrutturata: nello specifico sono stati risistemati i bagni e gli spogliatoi, costruiti negli anni ‘70 e mai risistemati e che versavano quindi in condizioni di degrado. E’ stato inoltre effettuato un intervento legato alla riqualificazione per il risparmio energetico: sono stati infatti sostituiti i vecchi pannelli con nuovi in grado di contenere il calore d’inverno e di non far entrare troppo caldo d’estate.

«L’edilizia scolastica è un tema centrale per questa amministrazione. L’attività motoria è poi fondamentale all’interno del percorso formativo di ciascun ragazzo - ha commentato l’assessore alla pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti -. Una risposta questa alle molte richieste che ci sono arrivate da parte dei genitori degli alunni che frequentano la scuola».

Durante la cerimonia di inaugurazione il dirigente scolastico Alessandro Giorni, oltre ad esprimere la sua grande soddisfazione per la nuova struttura, che permetterà così agli alunni di svolgere attività motoria in maniera sicura, ha fatto un bilancio dei primi mesi di attivazione del progetto “Didattica per l’ambiente di apprendimento”, che la scuola Pier Cironi, su sollecitazione del Ministero della pubblica istruzione, ha avviato in via sperimentale per questo anno scolastico. Come è stato spiegato, l’istituto funziona per aula-ambiente di apprendimento, assegnata a uno o più docenti della stessa disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Non c’è quindi un’aula per ogni classe, ma una per ogni insegnante. Un metodo che, come sottolineato dal preside, «funziona molto bene poichè così i ragazzi hanno molta più cura degli ambienti in cui vivono».

Sempre in tema di edilzia scolastica a breve saranno installati negli asili nido e nelle scuole d’infanzia dei ventilatori a soffitto. La decisione di procedere ai lavori, per un costo totale di 15 mila euro, è stata proposta dall’assessore Valerio Barberis in funzione del nuovo calendario scolastico che prevede che gli asili nido e le scuole materne, rimangano in attività per quasi tutto il mese di luglio.

L’amministrazione ha previsto per la scuola oltre 17 milioni di investimenti in tre anni: tra questi le nuove scuole come la materna di Ponzano in viale Montegrappa e la nuova elementare a Le Fontanelle, la nuova palestra per la media Don Bosco di Maliseti , la nuova scuola media di Mezzana e la nuova palestra della scuola di Cafaggio in via Miliotti.