Nicco e il ritorno a scuola: "Una grande emozione tra i banchi con gli amici"

Il piccolo che da tempo combatte contro il tumore rivede i compagni dopo nove mesi IL FLASHMOB DEGLI AMICI DI NICCO / ANCHE BALOTELLI FA GLI AUGURI AL PICCOLO NICCO / GLI AMICI DI NICCO INVADONO CORREGGIO

Nicco e il ritorno a scuola

Nicco e il ritorno a scuola

Prato, 16 settembre 2014 - «Stamani per noi genitori è stata una grande emozione: Nicco è potuto rientrare a scuola dopo nove mesi». Federico Matteucci e la moglie Silvia sono al settimo cielo perché dopo lunghe terapie e tante iniziative per farle pesare meno possibile al piccolo (i flash mob in piazza, il tuffo collettivo in Versilia...), il loro bambino Niccolò torna ad una vita normale. Niccolò  Matteucci ieri mattina fra gli abbracci delle maestre e dei bambini ha fatto il suo primo giorno di scuola ad Agliana all’istituto “Angeli custodi di San Michele” dove frequenta la quinta elementare. Nicco è il bambino di Poggio che da tempo lotta contro un tumore e durante i ricoveri l’anno scorso, è nata l’idea della pagina facebook che oggi ha circa 80mila fans e del Nicco Fans Club Onlus, un’associazione che collabora con il Meyer.

«Il mio pensiero  va anche ad altri nostri compagni di ciurma — dice ancora il babbo Federico — che anche loro rientrano a scuola o all’asilo». Finalmente una bella notizia per Nicco e la sua famiglia.  Come Nicco   è tornata a scuola anche la sua compagna di stanza del Meyer Greta e il popolo di facebook già dalle prime ore di ieri mattina ha sommerso di saluti e apprezzamenti la bacheca del bambino. Nicco durante il periodo di degenza in ospedale e a casa ha comunque studiato ed è sempre rimasto in contatto con i compagni e le maestre. L'associazione  Nicco Fans Club Onlus sta portando avanti un importante progetto finalizzato proprio al sostegno dei bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia dell’ospedale pediatrico.

Maria Serena Quercioli