Naturalmente Sardi, mercatino di prodotti enogastronomici e artigianali

In piazza San Francesco domenica 29 novembre dalle 9 alle 21

Un mercatino di Natale

Un mercatino di Natale

Prato, 28 novembre 2015 - Prodotti enogastronomici e artigianali di assoluta qualità per la manifestazione "Naturalmente Sardi" in corso in Piazza S. Francesco fino a domenica 29 novembre. La Sardegna protagonista della piazza dalle 9 alle 21. Passeggiare tra le bancarelle sarà come immergersi in un piccolo angolo dell'isola, tra profumi e colori di una regione che non è solo una meta turistica, ma anche culla di antiche civiltà. Una speciale relazione con le tradizioni che passa attraverso i suoi prodotti enogastronomici di una genuinità che rispetta, appunto, ricette tramandate da generazioni.

Artigianato e turismo completeranno le proposte di questo speciale appuntamento. All'interno del mercatino si possono trovare prodotti legati al mare, provenienti da piccoli produttori ittici. Tra quelli da forno il pane carasau, nelle sue svariate declinazioni, e la spianata. Nel settore dolci si possono scoprire la seadas e il torrone morbido. Per i formaggi, oltre ai tradizionali pecorini, particolare il fiore sardo di Gavoi. Unico il miele amaro, del fior di sale e del tonno rosso "da corsa" pescato con l'amo e non nelle reti. Tra i salumi spiccano quelli di pecora e capra. Ampia l'offerta di vini con il turriga, il cannonau e il liquore di mirto.

All'angolo ristoro si può gustare poi la tradizionale birra Ichnusa spillata o in bottiglia. L’artigianato completa l’offerta con i tradizionali oggetti in sughero, l’ampia gamma della cestineria sarda, saponi e cosmetici naturali prodotti con essenze dell’isola. Bernardo e Giovanni Malduca sono i promotori dell'evento.