Minaccia i vigili: "Sono sieropositivo, mi buco con la siringa e vi colpisco"

Nello zaino aveva decine di pasticche di ecstasy. E' stato arrestato

La droga sequestrata

La droga sequestrata

Prato, 29 luglio 2015 - Nei giorni scorsi una pattuglia dell'unità Territoriale Centro della polizia municipale, durante i controlli in piazza Mercatale, ha notato una giovane coppia che stava litigando animatamente dirigendosi verso il camminamento pedonale che conduce a via Arcivescovo Martini. Il giovane era in preda a un evidente stato di agitazione psico-motoria e rivolgendosi verso la ragazza con fare violento.

Gli agenti, temendo per l’incolumità della ragazza, li hanno seguiti a piedi fino al Bastione delle Forche, dove i due giovani si sono fermati continuando a litigare. Il giovane ha minacciato gli agenti dicendo di essere sieropositivo e che, se si fossero avvicinati, si sarebbe bucato con una siringa e poi li avrebbe colpiti. La pattuglia ha richiesto allora aiuto a colleghi e, poco dopo, è sopraggiunta un'altra auto con a bordo due agenti e il commissario responsabile della loro unità operativa che, visto lo stato di agitazione del ragazzo che dichiarava di essere recentemente uscito da un Tso, ha subito allertato un’ambulanza per prelevarlo.

Il giovane, intimorito, ha gettato oltre il muro del Bastione uno zaino e, arrivato il 118, è salito spontaneamente sull’ambulanza. Nel frattempo, la Municipale è riuscita a recuperare lo zaino lanciato dal ragazzo e a verificarne il contenuto trovando una scatola di plastica trasparente contenente 44 pasticche di colore verde a forma di conchiglia, risultate dopo i controlli ecstasy.

Nel frattempo, il ragazzo si era allontanato volontariamente dall’Ospedale ed era tornato al Bastione delle Forche per recuperare il suo zaino ma, al suo arrivo, è stato fermato e arrestato dalla Municipale per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il giovane è stato quindi accompagnato dai carabinieri dove è stato fotosegnalato. Il 20enne italiano,G.M., già sottoposto a misure restrittive della liberta personale e con precedenti specifici in materia di stupefacenti, è in carcere.