Mese dell’affidamento familiare. Serate musicali, giochi e film

Ecco il calendario degli eventi

Joyfull Gospel Ensembe

Joyfull Gospel Ensembe

Prato, 6 ottobre 2015 - Torna la quinta edizione di ”Un mese dedicato all’affidamento familiare”, il progetto che per tutto il mese di ottobre darà spazio ad una serie di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, volti a sensibilizzare i cittadini su questa tematica e ad avvicinare le famiglie alla conoscenza dell’affido come forma di accoglienza temporanea di un bambino o un ragazzo in difficoltà: un percorso di sostegno e aiuto che consente al piccolo di trascorrere del tempo all’interno di un ambiente sicuro e alla famiglia d’origine di affrontare e risolvere i suoi problemi in vista del rientro definitivo del figlio. Il programma degli appuntamenti, organizzati dal servizio Affidi  in collaborazione con le famiglie affidatarie e con il patrocinio della Società della Salute e dell’Asl, è stato presentato  dall’assessore alle politiche sociali Luigi Biancalani, insieme alla dirigente del servizio sociale del Comune Rosanna Lotti.

In cartellone tre serate musicali: domenica 11 ottobre alle 17 alla Sala Banti a Montemurlo il musical “Suore all’azione” della compagnia I fabbricanti di sogni, con il coro gospel Black and white; domenica 18 ottobre alle 17 concerto del gruppo SuperVintage Ensemble alla parrocchia di Santa Rita (via Ardengo Soffici 28/e); domenica 25 ottobre alle 21:15 il concerto della Corale Domenico Zipoli alla Chiesa dei Cappuccini. Il sabato pomeriggio invece sarà dedicato a “Piazze in gioco”: animazione, caccia al tesoro, giochi e merenda organizzati dalla Cooperativa Alambicchi in collaborazione con le famiglie affidatarie (il 10 ottobre in piazza XX Settembre a Poggio a Caiano, il 17 a Villa Giamari a Montemurlo, il 24 in piazza delle Carceri e il 31 in piazza del Comune a Vaiano).

Ogni giovedì sera alle 21:15 all’Art Hotel ci sarà spazio per la rassegna cinematografica, a ingresso gratuito, con proiezioni di film sul tema dell’affido (8 ottobre Pasta Nera, 15 ottobre Con il sole negli occhi, 22 ottobre Stella, 29 ottobre Anche libero va bene). Infine venerdì 23 ottobre alle 20 è in programma una cena a favore dell’affido al Circolo i Risorti, organizzata dal Coordinamento Genitori Democratici. Al 31 dicembre 2014, sono 118 i minori con intervento di affidamento familiare (erano 92 nel 2013), di questi 71 sono maschi, 47 femmine. Per tutte le informazioni 0574-1836412.