Mercato del Giubileo: gusto, artigianato e tante iniziative

Dai cooking show al trekking della fede, dai laboratori del gusto ai trattamenti salutari. Banchi aperti fino alle 22

Il mercato

Il mercato

Prato, 5 maggio 2016 - Da venerdì 6 maggio si alza il sipario a Prato sul Mercato del Giubileo. Fino a domenica 8 maggio piazza Duomo diventa scenario per un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche e artigianali italiane, ideato da Confesercenti Toscana con il Patrocinio della Regione Toscana e realizzato da Confesercenti Prato e Claridea.

Ogni giorno, dalle 10 alle 22, in un allestimento che ripropone banchi ispirati a quelli dei mercati medioevali, espositori del territorio toscano e nazionale presenteranno i loro prodotti di eccellenza: formaggi a latte crudo, cinta senese, aceto balsamico, cioccolato, conserve di frutta e verdura e ancora le birre artigianali fino ad arrivare ai cappelli e ai coltelli fatti con manico d’olivo, monili, i visitatori potranno immergersi in un mondo di profumi, suoni, visioni.

Non mancheranno punti dedicati allo street food con specialità come lampredotto, olive all’ascolana, hamburger di chianina e tanto altro Ma il "Mercato del Giubileo” riserverà molte sorprese. Da non perdere i cooking show con i grandi cuochi che presentano la loro cucina interpretando i prodotti che caratterizzavano il cammino del pellegrino (appuntamento nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 con inizio alle 16).

Per l’intera durata del Mercato del Giubileo la Grotta del Sale di Prato proporrà gratuitamente trattamenti biologici per la salute del corpo e della mente. Laboratori tematici saranno dedicati anche a prodotti quali il miele (7 maggio, ore 18), le erbe officinali e aromatiche (8 maggio, ore 15), ravaggiolo (8 maggio, ore 18). Un apposito angolo sarà dedicato alla creatività dei più piccini: i bambini troveranno infatti fogli pennarelli e matite per disegnare il loro mercato.

Domenica 8 maggio, un pellegrino accompagnerà il pubblico in un itinerario trekking gratuito alla scoperta dei luoghi pratesi della storia e della fede. Alle 17.30 i partecipanti partiranno da piazza Duomo alla volta dell’Ospedale della Misericordia per poi proseguire verso Piazza Santa Maria del Carcere, il Castello dell’Imperatore, e rientro in Piazza Duomo. Per partecipare all'itinerario ci si può prenotare con una mail a [email protected], telefonando al 338 1720019 (Sara) oppure direttamente al Mercato presso il punto informazioni. 

Il mercato dei Giubileo a Prato sarà aperto tutti i giorni dalle  10 alle  22.