Mercafir a Prato, arrivano i primi sì: e ora Biffoni contatta Firenze

Imprenditori e tecnici favorevoli, il sindaco vedrà l’assessore Bettarini / BIFFONI CANDIDA PRATO PER OSPITARE IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI FIRENZE / IL NUOVO STADIO ALLA MERCAFIR: L'OK DELLA FIORENTINA

L’area del mercato generale a Novoli attende il trasferimento

L’area del mercato generale a Novoli attende il trasferimento

Prato, 4 marzo 2015 - La strada è in salita e questo nessuno lo nega, ma ieri al sindaco Biffoni sono arrivati messaggi e telefonate per chiedergli di insistere con la candidatura di Prato ad ospitare la nuova sede del mercato generale di Firenze. Un’idea che Biffoni ha lanciato su «La Nazione» sottolineando che in questo momento la sua amministrazione è pronta a «favorire qualunque investimento possa portare lavoro».

La prossima settimana il Comune di Firenze dovrebbe pubblicare il bando per la ricerca delle aree, all’interno del proprio territorio, che possano ospitare la Mercafir. Un bando atteso dalla società che gestisce il mercato perché le strutture di Novoli sono ormai in cattive condizioni. Dall’esito della ricerca dipendono anche le possibilità di Prato, pronta a inserirsi nella partita se non si troverà una localizzazione idonea (a Firenze gli spazi non abbondano, ad eccezione dell’area di Castello).

Per non lasciare nulla di intentato, Biffoni nei prossimi giorni proverà a contattare, magari per un prossimo faccia a faccia, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini. Il sindaco vuole cercare di capire qual è la situazione e quali sono le scelte dell’amministrazione fiorentina per fare il punto della situazione e studiare eventuali mosse.

Di sicuro la candidatura della città è piaciuta a chi ha i terreni al Macrolotto due (come stupirsi...) ma anche ad esponenti degli ordini tecnici che hanno voluto esprimere direttamente a Biffoni il loro parere favorevole. E’ chiaro che un colpo come quello della Mercafir sarebbe un tonico per tutta l’economia cittadina.

Per il momento da Firenze tutto tace. Il presidente di Mercafir Angelo Falchetti ieri non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Questi sono giorni decisivi per il futuro di tutta l’area di Novoli, tra il via libera della Fiorentina al pagamento del trasferimento del mercato per fare posto a stadio e cittadella viola e il bando del Comune per la ricerca dei terreni destinati alla Mercafir. Firenze insomma sta giocando, mentre Prato aspetta in panchina.

Ma nella città dalle cento etnie, potrebbe anche spuntare un Salah...