Media, Linguaggi, Creatività

In primo piano, l’educazione ai media e alle nuove tecnologie nelle scuole secondarie di primo grado. Ingresso libero

Biblioteca Lazzerini

Biblioteca Lazzerini

Prato, 17 novembre 2014 - Mercoledì 19 novembre alle 16 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà la presentazione del volume “Media, linguaggi, creatività”, pubblicato dalla casa editrice Erickson. Uno strumento utile per educare ad un uso critico e consapevole dei vecchi e nuovi media (radio, tv, LIM, tablet, smartphone, internet, etc.) e dei principali linguaggi mediali (fotografia, cinema, tv, internet, videogame, ipertesti) nella scuola secondaria di primo grado.

Articolato in 10 percorsi elaborati da insegnanti, educatori, ricercatori, pedagogisti ed esperti in media, il libro nasce da esperienze sperimentate nella realtà concreta della scuola d’oggi dal MED, l’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. L’iniziativa, ad ingresso libero, è rivolta in particolare agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ma è aperta a tutti i docenti di ogni ordine e grado che vorranno partecipare. Con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’incontro, organizzato dalla Biblioteca comunale Lazzerini, in collaborazione con il MED, si svilupperà in due momenti.

Nella prima parte, alcuni esperti si confronteranno sul ruolo della Media Education nella scuola italiana del futuro. Interverranno a tal proposito, Maria Ranieri, docente all’Università di Firenze e referente del MED Toscana, e Alberto Parola, coautore del volume e vicepresidente del MED. Nella seconda parte, Media Educator e insegnanti illustreranno alcune buone pratiche di educazione ai media già sperimentate. A tal fine, è stato predisposto un sondaggio rivolto ai docenti di Prato per conoscere le esperienze presenti nelle scuole del territorio e per valutare le possibili linee di sviluppo del futuro. Un evento, dunque, che vedrà gli stessi insegnanti protagonisti, e che si pone come prezioso momento di aggiornamento e confronto, al fine di migliorare l'offerta didattica nelle nostre scuole. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di aggiornamento dal MED, associazione qualificata e abilitata per la formazione del personale della scuola.