Maxi congresso: è pienone. "Occasione per il turismo"

Tre giorni di lavori, in città oltre 900 professionisti tra medici, psicologi e psicoterapeuti

L’assessore Daniela Toccafondi con il presidente  della Sippr Gianmarco Manfrida e la dottoressa Erica Eisemberg

L’assessore Daniela Toccafondi con il presidente della Sippr Gianmarco Manfrida e la dottoressa Erica Eisemberg

Conto alla rovescia per il congresso internazionale organizzato della Società italiana di psicologia e psicoterapia (Sippr) in programma il 6, 7 e 8 maggio. Un appuntamento davvero importante che ha già fatto registrare in città il tutto esaurito e che porterà nei tre giorni della manifestazione oltre 900 professionisti tra psichiatri, psicologi e psicoterapeuti provenienti da tutta Europa. Una prova generale ‘di svolta’ per il turismo congressuale a Prato vista con favore dall’assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi.

«Questo congresso è una opportunità per Prato e anche una prova generale per un nuovo modello di accoglienza turistica che può dare risultati significativi», mette in evidenza l’assessore Toccafondi. «Abbiamo programmato itinerari per il tempo libero e per gli accompagnatori. Spero che questa sia la prima di una lunga serie di manifestazioni congressuali da programmare in città per dare sostegno all’economia e far rivivere il nostro bellissimo centro storico». In particolare il Comune ha deciso per l’occasione di prolungare in via straordinaria fino alle 23 l’orario di apertura del Museo di Palazzo Pretorio mentre i negozi, bar e ristoranti del centro affriranno sconti ai partecipanti alla manifestazione.

«L’intenzione – spiega il presidente della Sippr, Gianmarco Manfrida – è di far conoscere la città ai congressisti e la psicoterapia relazionale ai pratesi, creando una occasione di scoperta reciproca. Sono sicuro che Prato si rivelerà per quello che è, città piena di fascino dal punto di vista storico, culturale, turistico, enogastronomico: chi finora l’ha scoperta ne è rimasto incantato».

Al centro del congresso i grandi temi della quotidianità delle persone, affrontati dalla prospettiva della psicologia relazionale: dalla vita di coppia all’infanzia e alle adozioni, dai nuovi modelli familiari alla terza età. Con tutta la loro carica di problematicità: psicosi, dipendenze, maltrattamenti. In arrivo nomi significativi della psicologia e psicoterapia: da Luigi Cancrini a Michele Dantini, a cui è affidata la lezione magistrale. E poi, tra gli altri, Ignazio Senatore, esperto di cinema e psicoterapeuta, Camillo Loriedo, Marisa Malagoli Togliatti, Giuseppe Ruggiero, Carmine Saccu, Alberto Zucconi, Maria Luisa Manca.