Il Tar dà ragione al sindaco: resta chiuso il market di via S. Margherita

confermata la validità dell'ordinanza firmata da Biffoni nel novembre scorso dopo i continui interventi nel locale da parte delle forze dell'ordine

Matteo Biffoni

Matteo Biffoni

Prato, 27 maggio 2016 - Il Tar ha deciso: resterà chiuso il market di viaSanta Margherita, in pieno centro storico a Prato, a cui l'amministrazione comunale mise i sigilli il 19 novembre scorso, dopo aver verificato che l'attività commerciale era stata oggetto di ripetuti e continui interventi da parte della polizia municipale e delle altre forze dell'ordine. Il Tar, dunque, con la sua sentenza conferma la solidità dell'ordinanza firmata dal sindaco Matteo Biffoni. Secondo i giudici amministrativi, "risulta sostanzialmente indiscutibile come l'esercizio commerciale dello stesso fosse da considerarsi abituale ritrovo di persone pregiudicate e/o socialmente pericolose, nonché abituale punto di appoggio per gli spacciatori di droga della zona".

Il Tar ha invece annullato la parte della sentenza che prevedeva a carico del titolare del market, Paul Osagie Egharevba, l'inibizione all'esercizio dell'attività commerciale in tutto il territorio cittadino. "In questo caso- specifica la sentenza-, l'assoluta assenza di un qualche aggancio concreto con situazioni di pericolo (attualmente, nessuno è' in grado di precisare ove il ricorrente possa decidere di svolgere in futuro una qualche attività commerciale e con quali modalità) evidenzia come la misura in discorso non possa essere considerata un provvedimento di reazione a una situazione emergenziale, ma come si tratti, in realtà, di un provvedimento dal contenuto sanzionatorio".