"Riprendiamoci il centro", i pratesi in piazza / VIDEO

La manifestazione organizzata dai gruppi Facebook "Sei di Prato se..." e "Prato si ribella a qualsiasi sistema di illegalità"

Pratesi in piazza contro lo spaccio (foto Attalmi)

Pratesi in piazza contro lo spaccio (foto Attalmi)

Prato, 6 febbraio 2016 - Due gruppi facebook in piazza con i loro sostenitori dopo la spinta del web: una manifestazione pacifica organizzata per questo pomeriggio con partenza da piazza Duomo per chiedere più sicurezza e irprendersi un centro oggi dominato dagli spacciatori. Con la voglia di riprendersi lapropria città e di non essere strumentalizzata politicamente. Un'iniziativa caldeggiata dagli iscritti ai due gruppi dopo il servizio che la trasmissione tv Le Iene ha mandato in onda la scorsa settimana mostrando a tutta Italia lo spaccio di droga imperante in centro storico. In strada si sono ritrovati circa in cinquecento.

"Sei di Prato se..." e "Prato si ribella a qualsiasi sistema di illegalità" hanno mantenuto la promessa e hanno riunito molti pratesi in piazza, presenti i due punti di riferimento dei gruppi Facebook, cioè Alessandro Bonacchi e Francesca Cadeddu.

"Ora basta" è lo slogan del sit-in. Questo il testo che accompagna l'annuncio su Facebook: "Il servizio delle Iene sullo spaccio trasmesso domenica sera ha messo in luce in tutta Italia la parte più dolorosa e problematica della nostra città , togliendoci ogni alibi di non conoscere o non sapere. Prato la città del turismo della droga. Prato la città dove gli spacciatori possono lavorare indisturbati. Prato la città dove permettiamo a giovani e non di rovinarsi la vita senza fare niente E il momento di dire #basta . Di dire #stop a tutto questo. Noi che a Prato ci abitiamo, ci siamo nati, ci lavoriamo o che siamo amanti della nostra città non ci stiamo più . Diciamo #basta #stop Chiediamo a Questura , Prefettura , Carabinieri, Guardia di Finanza di porre fine a tutto questo, di porre fine allo spaccio e di riportare legalità e diritto nella nostra città. Ci sono alcuni che con tutto questo si sono arricchiti . E sono anche nostri concittadini. Per questo chiediamo in particolare a Comune , Guardia di Finanza e Vigili Urbani di verificare con la massima fermezza e velocità i proprietari degli immobili che hanno affittato senza controllare cosa succedesse. Solo cercando di guadagnarci il più possibile.

Alessandro Bonacchi e Francesca Cadeddu

E questo è accaduto e sta accadendo in tutta la città non solo nella zona dello spaccio. Noi diciamo #basta #stop anche a questo. Alla Asl 4 di Prato, al Sert ed ai servizi sociali chiediamo di aiutare e recuperare con tutte le forze a disposizione quelle povere anime tossiche perse ad uscire dal tunnel . Lanciamo un appello a tutti i concittadini e a tutte le istituzioni di partecipazione e diciamo #basta diciamo #stop ma anche che #eora di organizzarci per riscattare il nome della nostra città in Italia e nel mondo. Ci vediamo Sabato alle ore 16 in Piazza del Duomo alla fontana per un sit-in di protesta. Tingiamoci una mano di rosso e diciamo basta. Facciamo una maglietta con scritto #basta , #stop , #eora oppure uno straccio bianco legato ad un braccio."