Guizzo all'ultimo secondo, la Coppa Italia è del Maliseti Tobbianese

Una rete di Cardillo affonda il Signa quando tutti pensavano che ormai i rigori fossero inevitabili / FOTOGALLERY

Il Maliseti Tobbianese alza la coppa al cielo (foto Germogli)

Il Maliseti Tobbianese alza la coppa al cielo (foto Germogli)

Sesto Fiorentino, 15 aprile 2015 - La coppa Italia di Promozione è del Maliseti Tobbianese, che batte 1-0 il Signa. Una gara al cardiopalma, ricca di emozioni e non adatta i deboli di cuore. A decidere il match, proprio all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare, è un guizzo di Cardillo.

Parte meglio il Maliseti Tobbianese, che mette in difficoltà il Signa imponendo un ritmo forsennato in avvio. Il primo tempo, malgrado le tante emozioni, si conclude a reti inviolate.

Nella ripresa il ritmo è molto più blando, complice il gran caldo. Le due squadre sembrano rifiatare. Si va ai supplementari. La partita però la fa il Maliseti Tobbianese. Nel secondo tempo supplementare il Signa si rende pericoloso sui calci piazzati. Al 4' minuti Marchiseppe rimedia il secondo giallo e viene espulso, lasciando i pratesi in inferiorità nuerica. Sulla punizione seguente Coppola chiama agli straordinari in tuffo Battagliero, che vola ad allontanare la minaccia. Il Signa prova ad approfittare della superiorità numerica. Serve un miracolo dell'estremo difensore pratese per dire di no alla conclusione di Coppola al 10' e mantere il risultato in bilico. Quando tutto fa pensare ai calci di rigore arriva il gol vittoria di Cardillo, che sfrutta al meglio una spizzata di Fabbri e insacca alle spalle di Cappelli, facendo esplodere la gioia dei tifosi pratesi. 

Leonardo Montaleni

 

Il tabellino:

SIGNA 1914 (4-3-1-2): Cappelli, Ammannati, Balestri, Dainelli, Gabrielli, Alderighi, Renieri (10' pts Mansour), Strupeni, Bartolozzi, Coppola, Tomberli (69' Diop). All. Castorina. 

MALISETI TOBBIANESE (4-3-3): Battagliero, Manetti (11'sts Giandonati), Casarin, Marchiseppe, Bertini, Tarli, Cardillo, Rosi (10' sts Casini), Fabbri, Landolina, Caggianese (60' Lorenzi). All. Rossi. 

Arbitro: Baschieri di Lucca. 

Marcatori: 14'sts Cardillo. 

Note: 4' sts espulso Marchiseppe.