Luglio da record per la pioggia, mai così tanta da anni

Scatta l'allerta meteo, la protezione civile: "Attenti ai sottopassi"

Pioggia in arrivo

Pioggia in arrivo

Prato, 29 luglio  2014 - Scatta alle 7 di stamani l'allerta meteo della regione, che interessa soprattutto la costa ma che riguarda anche Prato. La Protezione civile invita a fare attenzione soprattutto ai sottopassi che potrebbero allagarsi, come accaduto nei giorni scorsi. L'allerta meteo finirà alle 8 di domani.

Che la stagione estiva di quest’anno sia molto piovosa lo vedono tutti, ma i numeri raccontano con esattezza quanto. E allora, in attesa della pioggia prevista anche per oggi, si passano in rassegna i dati dei pluviometri. Per capirsi, per vent’anni (dal 1978 al 1998) la media di luglio registrata a Galceti è stata di 31,9 millimetri di pioggia, cioè 31,9 litri d’acqua per metro quadrato di terreno. Quest’anno, secondo i dati del Sir (Servizio idrologico regionale), la stazione di Prato Università ha registrato a ieri 150,8 millimetri. L’anno scorso furono dieci in tutto il mese. Le precipitazioni di luglio sono state intense dappertutto, in provincia: a Vernio 125,8 millimetri (l’anno scorso 16,4), la stazione della fattoria di Iavello a Montemurlo 117,8 (contro 20,6 nel 2013). E i numeri dicono anche che non solo è piovuto tanto, ma in pochi giorni: a Prato il dato riguarda finora otto giorni piovosi, l’anno scorso tre. E’ piovuto quindici volte di più con soli tre giorni di pioggia in più, ecco perché è corretto parlare di bombe d’acqua.

"L’anomalia c’è — spiega Antonio Alberghi, di valbisenziometeo.it — ma non è la prima volta. Siamo abituati al bellissimo anticiclone delle Azzorre, che ci regala un clima mite e senza picchi di caldo, mentre adesso siamo alle prese con un anticiclone subtropicale che comporta una maggiore instabilità. Quello delle Azzorre è parallelo all’Equatore, questo è diagonale e porta sacche di alta pressione dal Corno d’Africa alla Scandinavia, con infiltrazioni di aria umida e una temperatura più alta del Mediterraneo che portano alla formazione di bolle di bassa pressione piccole, ma sparse, ed ecco il tempo instabile". Per oggi e domani "le previsioni — continua Alberghi — sono di pioggia abbastanza insistente anche nella nostra zona, ma è tutto in grande movimento. E ricordiamoci che le previsioni oltre i cinque giorni sono più che altro ipotesi". Per oggi e fino a domani mattina alle 8 la Regione ha diramato un’allerta meteo che però riguarda soprattutto la costa.

A risentire del clima sono anche le attività all’aperto organizzate per l’estate. La festa dell’Unità di Maliseti, ad esempio, è stata prorogata per una settimana: "Nel complesso — spiega il segretario del Pd, Gabriele Bosi — la festa è andata bene, quando non è piovuto le presenze sono state anche superiori, ma il maltempo ha segnato molte serate. Anche per questo abbiamo valutato di prolungare la festa fino a domenica. Quest’anno, invece, avremmo dovuto finire prima perché si veniva da una campagna elettorale".

Anche il Tondo del Mercatale ha ovviamente risentito del maltempo: "Abbiamo provato sulla nostra pelle i disagi della pioggia — spiega Alessandro Rubino — Anche per questo ho proposto la notte bianca, così da dare una boccata d’ossigeno agli esercenti. Non abbiamo fatto un conto preciso, ma il calo nei giorni di tempo brutto è stato evidente".

Luca Boldrini