Lite fra cinesi e italiani per motivi di parcheggio nel cuore della Chinatown

Il sindaco Matteo Biffoni incontrerà i residenti martedì 29 luglio alle 19: "Episodi non accettabili. Incontrerò i residenti per capire a fondo la situazione" Il commento di Aldo Milone, capogruppo di Prato libera e sicura ed ex assessore alla sicurezza

Via dei Gobbi, dove è scoppiata la rissa (foto Giusi Sproviero/ Attalmi)

Via dei Gobbi, dove è scoppiata la rissa (foto Giusi Sproviero/ Attalmi)

Prato, 27 luglio 2014 - ITALIANI e cinesi, avventori di un ristorante, protagonisti di una furibonda lite, scoppiata in quel troncone senza sfondo di via dei Gobbi, traversa di via Filzi nel cuore della Chinatown del Macrolotto zero. È successo sabato dopo le 23: a far scoppiare la scintilla della discussione, che fra urla e spintoni è sfociata in colluttazione, c’è stato il danneggiamento di un’auto in sosta da parte di un cliente del vicino ristorante cinese. Il giovane orientale, sotto effetto dell'alcol, stava tentando di fare marcia indietro, quando ha urtato la vettura di uno dei condomini del palazzo antistante. Gli italiani, scesi in strada, hanno fatto le loro rimostranze non gradite all’automobilista dagli occhi a mandorla, tanto che quest'ultimo ha chiamato con il cellulare altri connazionali, arrivati in gruppo dal ristorante — si parla di una trentina anche essi a quanto sembra un po' alticci — e hanno accerchiato gli italiani. Sono stati attimi di forte tensione, con urla grida, spintoni tanto che alla fine gli italiani in numero minore degli orientali sono fuggiti e s hanno trovato rifugio dentro uno degli ingressi del palazzo, dove vivono una settantina di famiglie. I condomini hanno dato l’allarme ai carabinieri, giunti sul posto con polizia e polizia municipale. Tre cinesi e due italiani sono finiti in pronto soccorso per lesioni lievi riportare durante la colluttazione. Al momento, pare che non siano state presentate denunce.

INTANTO il sindaco Matteo Biffoni è intervenuto sull'accaduto, annunciando che incontrerà i residenti di via dei Gobbi martedì 29 luglio alle 19. "Episodi come quelli avvenuti nella notte in via Filzi non sono accettabili. I residenti, già esasperati per tanti problemi quotidiani, si sono trovati a fronteggiare una situazione assurda. Hanno ragione a essere arrabbiati, sono pronto a incontrarli subito. Episodi di violenza non verranno in alcun modo tollerati. La riqualificazione della zona è tra le priorità di questa giunta, i primi interventi sono previsti entro la fine dell'anno - dice il primo cittadino - Non credo sia un problema solo di integrazione, ma mi pare un problema, anche più grave sotto certi aspetti, di rispetto minimo dei diritti delle persone: non si può vivere ostaggio di chi ha bevuto troppo e si sente autorizzato a fare danni o a minacciare gli altri. Voglio incontrare i residenti anche per capire più a fondo la situazione, se il ripetersi di eventi di questo tipo è dovuto alla presenza di determinati locali o se avviene soprattutto in alcuni giorni della settimana".

L'AMMINISTRAZIONE comunale sta lavorando alla riqualificazione di tutta l'area del Macrolotto 0: "Rendere questa zona più vivibile, anche più bella è un nostro obiettivo: aumentare i giorni di pulizia strade, fissare un regolamento sul decoro di strade ed esercizi commerciali da far sottoscrivere anche ai cinesi, incentivare interventi di manutenzione ordinaria degli edifici e multe per chi sporca. Il Macrolotto 0 deve essere completamente rivisto, il nostro obiettivo è di trasformarlo nel giro di pochi anni", afferma il sindaco Biffoni.