Il ritorno di Libri d’Italia. Parole e idee al Cicognini

Si parte mercoledì con Nuzzi e la "Via Crucis"

Tra gli ospiti della rassegna curata da Stefano Coppini e sostenuta dal Comune c’è Pietrangelo Buttafuoco

Tra gli ospiti della rassegna curata da Stefano Coppini e sostenuta dal Comune c’è Pietrangelo Buttafuoco

Prato, 13 febbraio 2016 - Gianluigi Nuzzi, Giulia Bongiorno, Federico Maria Sardelli, Marco Malvaldi, Stefano Rodotà, Pietrangelo Buttafuoco e Dacia Maraini saranno i protagonisti della XXII edizione di Libri d’Italia. La rassegna, curata da Stefano Coppini e promossa dall’assessorato alla cultura del Comune insieme al Kiwanis Club, si articolerà in sette incontri, tutti ad ingresso gratuito, che si svolgeranno dalla prossima settimana fino a maggio al Teatro Cicognini.

Si parte mercoledì 17 febbraio alle 21.15 con Gianluigi Nuzzi ed il suo libro-inchiesta «Via Crucis», pubblicato da Chiarelettere. in cui il giornalista com’è noto racconta la lotta che Papa Francesco e i suoi fedelissimi stanno conducendo per riformare la chiesa. Si prosegue sabato 5 marzo alle 17 con Giulia Bongiorno che presenterà «Le donne corrono da sole», edito Rizzoli. In questo viaggio tra norme inadeguate e pregiudizi – degli uomini ma non solo –, esperienze personali e storie di altre donne, Giulia Bongiorno ricorda l’urgenza di agire e di battersi quotidianamente per la distribuzione dei doveri familiari nonché per l’approvazione di leggi sacrosante per una parità concreta.

VENERDÌ 11 marzo alle 21.15 Federico Maria Sardelli, raffinato direttore d’orchestra, farà rinascere Antonio Vivaldi, una figura dimenticata da circa 200 anni, di cui è uno dei massimi esperti al mondo. «L’affare Vivaldi», pubblicato da Sellerio, è il suo primo romanzo. L’autore delle «Le quattro stagioni», passato di moda dopo una vita di successi, morì in miseria e indebitato fino al collo. I manoscritti con la sua musica passarono di mano in mano fra bibliofili e lasciti ereditari, scomparendo per quasi due secoli.

Venerdì 25 marzo alle 21.15 ritorna Marco Malvaldi col suo nuovo giallo «Buchi nella sabbia», edito Sellerio, in cui racconta a suo modo un grande personaggio della letteratura italiana: Ernesto Ragazzoni, poeta anarchico, antimilitarista e amante della bottiglia, che avrebbe voluto che sulla propria tomba fosse scritto: «D’essere stato vivo non gli importa». Venerdì 15 aprile alle 21.15 arriva Stefano Rodotà per parlare della sua ultima opera «Diritto d’amore» e venerdì 22 aprile alla stessa ora sarà il turno di Pietrangelo Buttafuoco con «Il feroce saladino», edito Bompiani; l’Isis cancella coi caterpillar l’antica città di Hatra, di duemila anni di storia resta la polvere e una minaccia: la demolizione delle Piramidi in Egitto. Uno scempio messo in atto dai terroristi che non risparmia neppure i luoghi santi della religione di Maometto. A chiudere la rassegna martedì 3 maggio alle 17 ci sarà il graditissimo ritorno a Prato di Dacia Maraini con la sua ultima fatica «La bambina e il sognatore», edito Rizzoli.