Giovedì 25 Aprile 2024

Le imprese straniere a Prato incidono sul tessuto produttivo per il 24%

Dossier Statistico Immigrazione 2014 e Rapporto Immigrazione-Imprenditoria. Giovedì 18 dicembre a Palazzo Buonamici la presentazione

Un laboratorio tessile (foto di archivio)

Un laboratorio tessile (foto di archivio)

Prato, 16 dicembre 2014 - Dossier statistico sull'immigrazione del 2014 e rapporto fra immigrazione e imprenditoria. Ecco i temi dell'appuntamento di giovedì 18 dicembre a palazzo Buonamici, a partire dalle 17.30. Oltre ad offrire con il rapporto Unar la consueta panoramica sui flussi in Europa e in Italia analizzando soprattutto l'anno 2013, l'appuntamento si concentra stavolta in particolare sul binomio immigrazione-imprenditoria, con un interessante focus sulla nascita e l'evoluzione delle cosiddette imprese immigrate ad opera di Cna Impresa sensibile.

Solo per citare alcuni dati la Toscana risulta la terza regione per numero di imprese immigrate (la prima è la Lombardia), ma si distingue anche per un impatto delle imprese a conduzione immigrata sul totale superiore al 10% (insieme ad altre 5-6 regioni). Le province predilette dall’imprenditoria immigrata sono Roma e Milano, ma anche a Torino, Firenze, Brescia e Napoli le imprese superano le 10mila unità. Naturalmente troviamo Prato fra le province dove le imprese a conduzione immigrata incidono maggiormente sul tessuto produttivo locale con il 24%, seguita da Firenze al 14%. Attraverso un’attenta analisi dei dati statistici attuali e della loro evoluzione, il rapporto intende richiamare l’attenzione sui numerosi fattori che possono rafforzare il peso delle imprese immigrate e sciogliere gli attuali nodi problematici, per lo più analoghi a quelli che devono affrontare le imprese condotte da italiani.

Tra questi, l’elevato tasso di mortalità e la netta prevalenza di aziende di ridotte e ridottissime dimensioni. Il programma del pomeriggio prevede, dopo i saluti del presidente della Provincia Matteo Biffoni, la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2014 e del Rapporto Unar a cura di Franco Pittau del Centro Studi e Ricerche Idos e quella del Rapporto Immigrazione e Imprenditoria a cura di Fosco Corradini di Cna Impresa sensibile. Si apre poi il dibattito, a cui partecipano il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella, il vice sindaco del Comune di Prato Simone Faggi, il presidente di Cna Prato Claudio Bettazzi e il presidente di Cna World China Wang Li Ping.